Home Ricette Dolci Dolci al forno Bignè alla crema

Bignè alla crema

Il bignè sono una preparazione dolce che si fa con la pasta choux. Si procede con una doppia cottura prima sul fuoco e poi in forno: questa è la ricetta.

di Genny Gallo • Pubblicato 23 Novembre 2023 Aggiornato 24 Novembre 2023

I bignè si preparano con la pâte à choux, un impasto molto versatile che si presta a essere farcito con ripieni dolci o salati. Qualora si volessero impiegare i bignè per preparazioni salate, si deve omettere lo zucchero nell’impasto di questi pasticcini. La pasta, costituita da ingredienti semplicissimi, è cotta due volte: prima in un pentolino sul fuoco e successivamente in forno. La prima cottura è fondamentale per una buona riuscita del pasticcino: l’impasto va lasciato sfrigolare un pochino sul fuoco affinché la farina cuocia bene e consenta di ottenere un prodotto finale fragrante e non gommoso. I più golosi possono impiegare lo stesso impasto per fare i bignè fritti: vasta far cadere l’impasto nell’olio bollente direttamente dal sac à poche.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 375 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Bignè alla crema

  1. Accendete il forno a 200 °C statico. In un pentolino versate l’acqua, lo zucchero, il latte, il burro e il pizzico di sale. Portate a bollore e lasciate sciogliere il burro.

  2. L'impasto dei bignè

  3. A questo punto togliete dal fuoco, unite la farina tutta in una volta e mescolate con forza. Riportate sul fuoco e continuate a mescolare a fuoco vivo, fino a che non si forma una palla che si stacca dai bordi. A questo punto continuate a mescolare ancora per almeno 1 minuto, in modo che la farina cuocia bene.

  4. L'impasto dei bignè

  5. Togliete l’impasto dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Unite le uova una alla volta, senza aggiungerne una se l’altra non è stata ancora assorbita. Otterrete una crema consistente che dovrete mescolare fino a che sarà ben fredda e perfettamente liscia.

  6. L'impasto dei bignè

  7. Mettete la crema in una sac à poche senza beccuccio.

  8. L'impasto dei bignè

  9. Tagliate il fondo, premete la sacca e iniziate a distribuire mucchietti di impasto grandi come una noce su una teglia da forno precedentemente imburrata. Potete scegliere di farli della dimensione che preferite. Con questo impasto otterrete circa 30 bignè.

  10. L'impasto dei bignè

  11. Spolverizzateli con la granella di zucchero.

  12. ELE_4736

  13. Infornate per circa 15 minuti o fino a quando i bignè diventano gonfi e dorati.

  14. L'impasto dei bignè

  15. Togliete dal forno, lasciate raffreddare: l’interno del bignè deve essere vuoto per poter accogliere il ripieno. A questo punto potete farcirli con la crema pasticcera.

  16. L'interno dei bignè

Qual è il beccuccio per fare i bignè?

Per i bignè occorre un beccuccio liscio piuttosto grande, potete adoperare anche una sacca da pasticcere senza beccuccio da tagliare all’estremità in maniera orizzontale. Quanto più il foro sarà grande tanto più impasto verrà fuori.