Home Ricette Primi piatti Focaccia integrale con lievito madre: da fare in casa

Focaccia integrale con lievito madre: da fare in casa

La focaccia integrale si realizza con farina integrale e lievito madre: conditela con pomodorini sale e origano, ecco come si prepara.

di Alessandra Rosati • Pubblicato 3 Ottobre 2018 Aggiornato 19 Febbraio 2019

La focaccia integrale con il lievito madre è un lievitato facile da fare a casa, l’impasto di acqua, farina, lievito, olio e sale si realizza in poche mosse. Può essere realizzata in diverse forme e arricchita con gli ingredienti più vari, lasciando largo spazio a fantasia e creatività. Si differenzia dalla pizza per la sua alveolatura fine e fitta e per il suo spessore più alto e soffice. Quando si parla di focaccia viene subito in mente la focaccia genovese, ottima in tutte le sue versioni, come altrettanto lo è la focaccia pugliese, ma di focacce ne esistono svariati tipi, tutte molto gustose e semplici da replicare in casa. In questa ricetta è prevista la farina integrale che le conferisce un sapore più rustico ed è anche una buona fonte di fibre, ed è stata arricchita con i pomodorini datterini. Se non amate i pomodori potete realizzare una salamoia di olio, sale e rosmarino o, in alternativa, ricoprire la superficie della focaccia con patate tagliate sottili, olio e origano. Ottima per un aperitivo o una serata tra amici.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 70 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Focaccia integrale con lievito madre

  1. Versare nella ciotola dell’impastatrice, l’acqua, le farine, il lievito madre, il malto e cominciate ad impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto risulta con una buona struttura aggiungere 20 g di olio e 9 g di sale. Terminate quando l’impasto è liscio ed omogeneo. Riponete l’impasto in un contenitore coperto leggermente unto in un ambiente tiepido e fatelo lievitare fino al raddoppio del suo volume occorrono indicativamente (dipende dalle temperature) 4 ore circa.

  2. focaccia-integrale-con-lievito-madre-1
  3. Ungete lievemente una teglia (o rivestitela con carta forno) e stendete con le mani delicatamente la focaccia.

  4. focaccia-integrale-con-lievito-madre-2
  5. Distribuitela su tutta la teglia.

  6. focaccia-integrale-con-lievito-madre-3
  7. Lavate i pomodori datterini, privateli del picciolo, tagliateli a metà e disponeteli sulla focaccia, con il taglio rivolto verso il basso. Condite con olio, un pizzico di sale e origano. Lasciate lievitare per circa 2 ore. Preriscaldate il forno a 200 °C, infornate la teglia e lasciate cuocere per 20 minuti.

  8. focaccia-integrale-con-lievito-madre-4