Home Ricette Primi piatti Focaccia morbida dentro croccante fuori

Focaccia morbida dentro croccante fuori

La focaccia morbida dentro e croccante fuori è perfetta per un aperitivo tra amici o una cena diversa dal solito. Noi abbiamo scelto di condirla con patate e rosmarino ma voi scegliete il topping che preferite

di Alessandra Rosati 8 Settembre 2023

La focaccia morbida dentro e croccante fuori è un grande classico della cucina italiana, nonché uno tra gli street food d’eccellenza. Quello della focaccia è un impasto molto versatile. Simile a quello della pizza per quanto riguarda gli ingredienti presenta un’alveolatura minuta, una buona idratazione e ben due lievitazioni. La morbidezza della mollica renderà il prodotto molto scioglievole e la giusta quantità di olio extravergine di oliva e come in questo caso le patate fragranti, la renderanno croccante e decisamente goduriosa. La focaccia morbida dentro e croccante fuori è ottima da gustare sia appena sfornata che fredda.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Cottura 50 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Focaccia morbida dentro croccante fuori

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice 240 g di acqua, il lievito di birra, tutta la farina e iniziate ad impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto è ben formato, aggiungete i 60 g di acqua rimanenti molto gradualmente. Appena l’impasto avrà assorbito tutta l’acqua aggiungete 8 g di sale e 20 g di olio. Lavorate fin quando l’impasto diventa liscio ed omogeneo, formate un panetto e ponetelo a lievitare in un contenitore leggermente unto, in un luogo tiepido, per circa 2 ore.

  2. Trasferite il panetto su una teglia precedentemente unta di olio extravergine di oliva e stendetelo con le mani (se la pasta tende ad essere tenace durante la stesura, attendete qualche minuto per farla riposare e poi continuate a stenderla) partendo dal centro fino ad arrivare ai bordi della teglia. Con i polpastrelli praticate pressione sulla superficie dell’impasto. Lasciate lievitare per 60 minuti circa.

  3. Lavate bene le patate intere, togliete la buccia e riducetele a fette sottilissime con la mandolina. Ricoprite l’impasto con le fettine di patata, distribuitele uniformemente, quindi, salate, cospargete di rosmarino e terminate con un bel giro di olio extravergine di oliva. Lasciate riposare 30 minuti circa.

  4. Preriscaldate il forno a 200°C e cuocete la focaccia per 20-25 minuti.

Variante Focaccia morbida dentro croccante fuori

Potete utilizzare questo impasto per una teglia 30×40 cm.

Come mantenere la focaccia morbida il giorno dopo?

Per mantenere la focaccia morbida anche il giorno seguente si può riporla in un sacchetto di plastica per alimenti. Si sconsiglia quindi di utilizzare involucri di carta o contenitori che facciano circolare aria. Per questo è sconsigliabile anche tenere la focaccia in frigorifero.