Home Ricette Secondi piatti Formaggio fritto con speck: godurioso

Formaggio fritto con speck: godurioso

Il formaggio fritto in pastella è uno sfizioso finger food: il provolone dolce è racchiuso da fette di speck, la pastella è aromatizzata con la paprika.

Vota
di Giulia Mancini • Pubblicato 14 Luglio 2017 Aggiornato 10 Luglio 2019

Il formaggio fritto in pastella è uno sfizioso finger food a cui difficilmente riuscirete a resistere. Questa ricetta è una rivisitazione del saganaki, il formaggio fritto tipico della cucina greca. A differenza della versione ellenica che prevede che si utilizzi formaggio di pecora, in questa versione il provolone dolce è racchiuso da fette di speck, per rendere la frittura croccante, ogni singolo bocconcino viene pastellato e fritto in abbondante olio di semi. La pastella si presta ad essere aromatizzata con qualsiasi spezia voi preferiate: si consiglia di provare la paprika per un sapore affumicato, ma potete aggiungere anche un cucchiaino di curry, per gusto intenso e deciso. Anche la scelta del salume e del formaggio può variare in base ai vostri gusti: potete ad esempio sostituire lo speck col prosciutto cotto e il provolone dolce con il caciocavallo o la provola. Portatelo in tavola ancora caldo per un risultato filante e goloso, è ideale anche da servire per un aperitivo originale, o durante il brunch.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Formaggio fritto in pastella

  1. In una ciotola unite la farina, la paprika affumicata, il lievito sciolto in acqua tiepida, mescolate fino a ottenere una pastella omogenea. Lasciatela lievitare per venti minuti.

  2. formaggio-fritto-1
  3. Prendete le fette di speck e spalmatevi un sottile strato di senape. Ponete al centro dello speck una fetta di provolone dolce e richiudete ogni fetta se stessa.

  4. formaggio-fritto-2
  5. Ripetete l'operazione con un'altra fetta di speck ma nel verso opposto, in modo da ricoprire completamente il provolone.Aiutandovi con uno stuzzicadenti intingete il formaggio nella pastella.

  6. formaggio-fritto-4formaggio-fritto-3
  7. Friggete tutte le frittelle di formaggio in abbondante olio di semi. Prestate attenzione a cuocerne un po' per volta. Scolate su carta assorbente per far asciugare l'unto in eccesso.

  8. formaggio-fritto-5

Variante Formaggio fritto in pastella

Potete sostituire la paprika della pastella con la spezia che più preferite.

Servite subito.