Home Ricette Secondi piatti Frittelle di zucchine al forno

Frittelle di zucchine al forno

Le frittelle di zucchine al forno sono un secondo vegetariano salutare e buonissimo, si realizzano in poco tempo seguendo la nostra ricetta.

di Flavia Priolo 9 Febbraio 2024

Le frittelle di  zucchine al forno sono un secondo vegetariano divertente da preparare e da portare in tavola ogni giorno. Preparatele anche per stupire gli amici ad una cena in casa senza troppo impegno o con poco preavviso. Le zucchine sono un ortaggio della stagione primaverile o che cresce quando le temperature si fanno miti, per questo potrete trovarne di coltivate nei campi anche in inverno laddove il clima è più favorevole. Per questa ricetta utilizzate zucchine di piccole dimensioni, polpose e croccanti. Alle zucchine si possono aggiungere carote o possono essere sostituite con patate per realizzare dei rosti più pratici e leggeri. Insomma le frittelle di zucchine al forno sono un piatto perfetto per scatenare la fantasia.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Frittelle di zucchina al forno

  1. Grattugiate le zucchine strizzandole bene per far uscire l’acqua di vegetazione.

  2. In una ciotola sbattete le uova con il sale, il grana, l’olio, la farina ed il pangrattato mescolando fino ad ottenere una pastella uniforme.

  3. Lasciate cadere delle cucchiaiate su una leccarda oleata ed infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.

Quanto tempo si conservano le zucchine in frigo?

Le zucchine possono essere conservate in frigo nello scompartimento delle verdure per circa una settimana. Si consiglia di riporle all’interno di sacchetti da pane che eliminano l’umidità in eccesso e conservano più a lungo la freschezza degli ortaggi.