Minestra di zucchine e patate
Una minestra di zucchine e patate così cremosa è un comfort food per mente e palato: ecco come portarla in tavola in poche mosse.
La minestra di zucchine e patate è un cremoso comfort, ricco e delizioso. Si prepara soffriggendo cipolla e/o aglio in olio d’oliva, aggiungendo zucchine e patate a cubetti, e cuocendo il tutto con brodo vegetale fino a che gli ingredienti risultano morbidi. Dopo la cottura, si frulla a piacere la zuppa fino a ottenere una consistenza irresistibilmente cremosa. Si condisce con sale, pepe ed erbe aromatiche e si può completare con l’aggiunta di un paio di cucchiai di yogurt greco o panna acida, per conferire alla minestra anche un aspetto invitante ed un tocco di freschezza. Essendo a base di zucchine, questa minestra è perfetta da gustare nei mesi primaverili ed estivi, magari fredda o anche tiepida. Ecco come si prepara.
Variante Minestra di zucchine e patate
Minestra di zucchine e patate con riso, la variante perfetta per trasformarla in un primo piatto nutriente.
Minestra di zucchine e patate, come arricchirla
Se volete arricchire la minestra, potete aggiungere dei crostini di pane o incorporare cubetti di prosciutto cotto o pancetta croccante. Potete anche guarnirla con una manciata di noci tostate e tritate o dei semi di zucca, per dare vita ad un croccante contrasto tra le consistenze. Naturalmente, potreste aggiungere anche altre verdure, come ad esempio delle carote tagliate a rondelle o dei peperoni a listarelle. Oppure eliminare le patate ed usare al loro posto della ricotta fresca.
Minestra di zucchine e patate, conservazione
Nel caso in cui dovesse avanzare, potete fare raffreddare la minestra a temperatura ambiente e trasferirla in un contenitore ermetico. Poi in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Se desiderate prolungare la conservazione, potete congelarla in un unico contenitore o in più sacchetti per il freezer in modo da avere a disposizione delle singole porzioni da scongelare all’occorrenza. Quando andrete a consumarla, riscaldatela a fuoco medio-basso, mescolando spesso per mantenerne la cremosità.