Home Ricette Dolci Gaufre, i waffles del Nord Europa

Gaufre, i waffles del Nord Europa

Le gaufre sono dolci tipici dei paesi nordici dalla consistenza simile a quella delle cialde, ma con un interno morbido e soffice.

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 20 Dicembre 2017 Aggiornato 27 Aprile 2020

Popolarissime in Belgio, Olanda, Germania e Francia, le gaufre abbracciano tradizioni culinarie molto diverse tra loro: unico comune denominatore la bontà indiscussa e l’estrema versatilità di questo dolce. Partiamo dalla consistenza, perché parlare di cialda forse è riduttivo. In realtà l’impasto delle gaufre si trova a metà tra i pancakes, i waffles e i wafers, riprendendo da ciascuno gli aspetti migliori. Il loro impasto, a base di: farina, uova, latte, burro, lievito e zucchero è molto simile a quello di una pastella che viene cotta in un’apposita cialdiera (piastra rovente) che la rende particolarmente croccante all’esterno ma estremamente soffice all’interno. Quanto alla forma potrete trovare gaufre a nido d’ape o di forma rettangolare: in realtà questa differenza è un classico segno di riconoscimento della loro provenienza. A Liegi infatti troverete gaufre dalla forma irregolare servite con aggiunta di zucchero caramellato, mentre a Bruxelles il tratto inconfondibile è quello di una griglia di quadratini in superficie con una consistenza più omogenea. E ora arriviamo all’aspetto più goloso, gli abbinamenti. Le gaufre si possono personalizzare in moltissimi modi: miele, sciroppo d’acero, panna fresca, cioccolato fuso, frutta fresca e gelato, tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce potrete utilizzarlo per le vostre gaufre.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Gaufre

  1. In un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova, aggiungete poco alla volta il latte, il burro fuso e il miele amalgamando in maniera uniforme.

  2. Aggiungete lo zucchero continuando a mescolare ed incorporate la farina setacciata col lievito. Quando l’impasto diventa omogeneo aggiungete l’estratto di vaniglia, coprite l’impasto con un foglio di pellicola e lasciatelo riposare per una mezz’ora in frigorifero.

  3. Preriscaldate la cialdiera e spennellate la superficie con del burro per evitare che l’impasto attacchi. Mettete un mestolo di impasto cospargendolo con un cucchiaio su tutta la superficie e fate cuocere la gaufre per circa 3-4 minuti. Quando assume un aspetto dorato significa che è cotta all’interno.

Variante Gaufre

Per delle gaufre gluten free potete sostituire la farina 00 con quella di grano saraceno ed abbinare una marmellata ai frutti di bosco.

Guarnite le gaufre con una spolverata di zucchero a velo e servitele calde. Accompagnatele con il condimento che più preferite.