Gnocchi senza uova
Gli gnocchi senza uova sono un primo piatto della tradizione contadina. Per farli perfetti occorre scegliere le patate più adatte. Seguite i nostri consigli e la nostra ricetta passo passo per degli gnocchi golosissimi perfetti per essere conditi con il sugo che più preferite.
Gli gnocchi senza uova sono una variante dei classici gnocchi di patate con un risultato estremamente tenero e delicato. L’assenza di uova, infatti, fa si che il composto in cottura rassodi senza diventare calloso e resistente. Affinché gli gnocchi senza uova riescano alla perfezione e tengano la cottura è importante la scelta delle patate: optate per quelle vecchie, farinose, specificatamente adatte alla preparazione degli gnocchi. Queste, contenendo meno acqua fanno sì che l’impasto risulti compatto e asciutto. Dopo aver lessato le patate, si schiacciano e la loro polpa si amalgama a farina e sale. Quindi si forma un panetto dal quale si ricavano tanti cordoni di impasto che devono essere intagliati in modo da ottenere delle chicche, ovvero cubetti di composto. Infine si lessano in acqua bollente fino a quando saliranno a galla per essere scolati e conditi a piacere.
Variante Gnocchi senza uova
Potete aggiungere all’impasto anche della zucca o della polpa di barbabietola o di spinaci avendo cura di unirne in giusta quantità per non sbilanciare l’impasto.
Come si conservano gli gnocchi?
Se avete preparato troppi gnocchi ricordate che potete conservarli in frigorifero contenitori ermetici una volta cotti, o riporli direttamente già conditi in freezer. Per scongelarli basterà riscaldarli al microonde con la funzione apposita prima di completare il piatto con qualche minuto con funzione grill.