Home Ricette Secondi piatti Merluzzo con patate: semplice e gustoso

Merluzzo con patate: semplice e gustoso

Il merluzzo con patate è un secondo piatto con contorno leggero e saporito, è molto facile da fare ed è perfetto per tutta la famiglia. Preparatelo con attenzione verificando che nei filetti non vi siano spine. Se volete potete aggiungere alle patate uno strato di cipolle tagliate a velo o intervallare le patate con fette di zucchina se sono in stagione. Per una variante in rosso aggiungete qualche pomodorino che si caramellizzerà in cottura.

di Giuliana Manca • Pubblicato 7 Febbraio 2023 Aggiornato 20 Giugno 2023

Il merluzzo con patate è un secondo piatto leggero ma gustoso perfetto per preparare i filetti di merluzzo in modo pratico e diverso dal solito. È molto facile da fare e vi eviterà sgradevoli odori di pesce in cucina. Potete comperare infatti merluzzo già sfilettato oppure chiedere al pescivendolo di farlo per voi. Vi consigliamo di scegliere pesce fresco e non filetti surgelati. L’uso delle patate vi permetterà inoltre di ottenere un piatto completo che piacerà anche ai bambini. Fate solo attenzione alla cottura del pesce che non dovrà essere troppo lunga per evitare che si asciughi e diventi stopposo. Potete utilizzare i filetti di merluzzo congelati o prenderli dal vostro pescivendolo. Variate le spezie per un piatto sempre nuovo, se avete voglia di piatti con il merluzzo provate anche le polpette con zucchine e il merluzzo alla pizzaiola.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 46 min
  • Calorie 80 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Merluzzo con patate

  1. Sbucciate le patate e tagliate a fettine sottili mettendole di volta in volta in una ciotola con acqua fredda.

  2. merluzzo-con-patate-1

  3. Condite i filetti di merluzzo con sale, 3 cucchiai di olio e il succo di ½ limone.

  4. merluzzo-con-patate-2

  5. Scolate le patate dall’acqua e conditele con sale, 3 cucchiai di olio, pepe, timo e maggiorana freschi e della curcuma in polvere.

  6. merluzzo-con-patate-3

  7. Adagiate le fettine di patata in una teglia da forno e cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti.

  8. merluzzo-con-patate-4

  9. Togliete le patate dal forno e adagiatevi sopra i filetti di merluzzo. Cuocete alla stessa temperatura per 10 o 15 minuti in base allo spessore dei filetti.

  10. merluzzo-con-patate-5

Come si chiama il merluzzo in italiano?

Il merluzzo è conosciuto anche con il nome di nasello. Il merluzzo mediterraneo non va confuso con quello che cresce nel Mar del Nord da cui si ricavano il baccalà e lo stoccafisso.

Il merluzzo può essere preparato in tantissimi modi: in forno semplicemente con le verdure di stagione o con l’aggiunta di una gratinatura aromatica, in guazzetto ovvero cotto in pentola con un sughetto saporito ma anche in umido, fritto (solitamente si consuma cotto in questo modo durante il periodo natalizio), al cartoccio per trattenere all’interno tutti i succhi e ottenere un piatto morbido e goloso.