Hamburger di zucca: variante di verdura

16 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone

Gli hamburger di zucca sono un secondo piatto vegetariano per un’alternativa leggera al classico panino con la carne. I burger sono realizzati con polpa di zucca, patate, uova e formaggio grattugiato, scottati sulla piastra e inseriti nei bun ai cereali con insalata e pomodoro; non servono molti ingredienti per rendere il panino saporito in quanto il sapore della zucca è già il protagonista del piatto. Potete completare con salse a piacere, come una maionese delicata fatta da voi. Se volete rendere i burger di zucca vegani eliminate l’uovo e il formaggio grattugiato e unite pangrattato per legare il composto. Potete passare i burger anche al forno invece che sulla piastra, ma in questo caso ci vorrà qualche minuto in più di cottura. Preparateli per una cena in famiglia e completate il pasto con patatine croccanti o un misto di verdure al forno.

Preparazione Hamburger di zucca

  1. Pulite la zucca privandola dei semi, dei filamenti interni e della buccia, tagliatela a pezzi e mettetela a bollire in abbondante acqua leggermente salata fino a quando diventa morbida. Lessate anche le patate in un’altra pentola.
  2. Una volta cotte, schiacciate le patate, scolate bene la zucca eliminando tutta l’acqua contenuta e riducetela in purea con uno schiacciapatate.
  3. Unite in una terrina le patate, la zucca, il formaggio grattugiato, l’uovo; aggiustate di sale e pepe e iniziate ad impastare. Se il composto risulta eccessivamente morbido unite un cucchiaio di pangrattato. Formate i burger con le mani preparando una pallina e schiacciandola con le mani.
  4. Cuocete i burger su una piastra rovente scottandoli da entrambi i lati fino a quando diventano dorati, circa due minuti per lato. Una volta cotti metteteli da parte e scaldate anche i panini tagliati a metà.
  5. Componete i panini mettendo un burger di zucca, un paio di fettine di pomodoro e un po’ di insalata tagliata a listarelle. Completate con le salse e chiudete il panino.

Servite caldi.

I Video di Agrodolce: Risotto alla monzese