Home Ricette Contorni Insalata di arance e carote, contorno vegano

Insalata di arance e carote, contorno vegano

L’insalata di arance carote e rucola è un contorno fresco e gustoso, realizzate una citronette con lime, senape e semi di sesamo.

di Ileana Pavone 6 Marzo 2017

L’insalata di arance e carote è un contorno fresco e gustoso, velocissimo da preparare. Questo piatto è ideale per accompagnare secondi piatti vegetariani, o portate a base di pesce o carni bianche. Per questa ricetta abbiamo utilizzato le arance, le carote e la rucola e abbiamo condito l’insalata con una citronette alla senape, con succo di lime e semi di sesamo. Potete arricchire l’insalata di arance e carote con verdure di stagione, uova o legumi e servirla come secondo piatto. Questa insalata è facilissima da preparare: occorre soltanto pelare a vivo le arance e tagliare sottilmente le carote, è altrettanto importante lasciare insaporire per circa 15 minuti il composto, e solo prima di servire aggiungete la rucola. Se piace potete sostituire il succo di lime con l’aceto di mele oppure aggiungere alla citronette un cucchiaino di miele di acacia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 85 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insatata di arance e carote

  1. Pelate a vivo le arance, quindi ricavate gli spicchi, trasferite in una ciotola e tenete da parte.

  2. insalata-di-arance-e-rucola-1
  3. Sbucciate le carote e tagliatele sottilmente, trasferite le carote nella ciotola con le arance.

  4. insalata-di-arance-e-rucola-2
  5. Mescolate l'olio con il succo di lime, la senape e i semi di sesamo. Condite le carote e le arance con la citronette, lasciate insaporire per circa 10-15 minuti. Infine aggiungete la rucola, salate e servite.

  6. insalata-di-arance-e-rucola-3

Variante Insatata di arance e carote

Aggiungete dei gamberi cotti in padella.