Home Ricette Dolci Lamington, dall’Australia

Lamington, dall’Australia

I lamington sono dolci al cioccolato tipici della pasticceria australiana, una torta morbida viene ricoperta con cioccolato e arricchita con cocco rapè.

di Tiziana Molti

I lamington sono dei dolcetti di origine Australiana. Pare infatti che questa torta sia stata inventata dal cuoco del governatore del Queensland Lord Lamington. La versione classica prevede che si prepari una torta bianca simile al pan di Spagna ma arricchita dalla presenza del burro, si procede tagliandola a cubetti che vengono poi ricoperti da una glassa al cioccolato e cosparsi con cocco rapè. Altre versioni di lamington prevedono che  i cubetti di torta, prima di essere ricoperti di cioccolato, vengano tagliati a metà e farciti con uno strato di crema o, più comunemente, di marmellata generalmente di fragola o frutti rossi. Questi dolcetti sono molto semplici da preparare anche se richiedono un po’ di tempo visti i diversi passaggi ed i tempi di riposo per il raffreddamento. Sono perfetti per essere gustati in qualsiasi momento della giornata, a colazione, merenda o per uno sfizioso dopocena, o per un buffet. Conservateli in frigorifero all’interno di un contenitore, specialmente in estate, e toglieteli circa un’ora prima di servirli. Con questa ricetta otterrete 20 lamington grandi 4 centimetri.

Ingredienti per 10 persona

  • 60
  • 380 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Lamington

  1. Accendete il forno a 180°C. Unite il lievito alla farina e passate tutto al setaccio. Montate 120 g di burro morbido con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto cremoso.

  2. lamington-step1
  3. Unite le uova una per volta e continuate a mescolare fino a quando sono incorporate.

  4. lamington-step2
  5. Proseguite unendo la farina.

  6. lamington-step3
  7. Amalgamate ed aggiungete 120 g di latte, montate il composto qualche minuto fino a renderlo gonfio e spumoso.

  8. lamington-step4
  9. Ungete con l'olio una teglia quadrata di 22 cm e versatevi l'impasto, cuocete 25 minuti o fino a leggera doratura. Per verificarne la cottura utilizzate uno stuzzicadenti: se una volta inserito nel cuore del dolce ne viene fuori asciutto il dolce è pronto. Sfornate la torta e fatela raffreddare 10 minuti prima si sformarla. Spostate la torta su di una gratella e fatela completamente raffreddare.

  10. lamington-step5
  11. Preparate la glassa mettendo lo zucchero a velo ed il cacao amaro in una ciotola capiente, iniziate a versare il latte rimasto a filo e contemporaneamente mescolate con una frusta in modo da non formare grumi.

  12. lamington-step6
  13. Lavorate con la frusta finché la salsa è completamente liscia, fate fondere i 35 grammi di burro rimasto, uniteli alla glassa e mescolate.

  14. lamington-step7
  15. Con un coltello affilato tagliate i bordi della torta e proseguite tagliandola a cubetti di circa 4 centimetri di lato.

  16. lamington-step8
  17. Immergete i cubetti nella glassa, ricopriteli su tutti i lati aiutandovi con due forchette.

  18. lamington-step9
  19. Eliminate l'eccesso di glassa e ricoprite i dolcetti con il cocco rapè. Per farlo disponete il cocco su un piatto e assicuratevi che aderisca su tutti i lati. Disponete i lamington su un piatto senza sovrapporli e mettete in frigorifero a rassodare per almeno 50 minuti.

  20. lamington-step10

Togliete dal frigorifero un'ora prima di servire.