Home Ricette Primi piatti Pane alle nocciole

Pane alle nocciole

Il pane alle nocciole è un prodotto da forno che si può realizzare anche in casa. Nella nostra ricetta è consigliato l’uso della planetaria ma nulla vi vieta di impastare a mano per ottenere comunque un risultato impeccabile.

di Alessandra Rosati 22 Gennaio 2024

Il pane alle nocciole è una ricetta di origine piemontese, il Piemonte è rinomato per le coltivazioni delle nocciole, prodotto d’eccellenza esportato in tutto il mondo. Le nocciole sono ricche di proprietà benefiche, conferiscono al pane profumi e sapori intensi e invitanti. Questa ricetta vi permette di ottenere un pane molto versatile, ideale da servire a colazione accompagnato da miele, confetture e creme spalmabili, delizioso in abbinamento a formaggi freschi e erborinati, e a salumi come lo speck o la pancetta. Si realizza facilmente in casa, avvolto in un panno da cucina si mantiene morbido e fragrante per alcuni giorni.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Cottura 45 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Pane alle nocciole

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice la farina, il lievito di birra, 300g di acqua e iniziate a impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto comincia a prendere forma, aggiungete gradualmente i 50g di acqua rimanenti e aggiungete il sale. Ad impasto ben strutturato inserite le nocciole spezzettate, fatele ben amalgamare e terminate l’impasto.

  2. Ponete l’impasto a lievitare in un contenitore in un luogo tiepido per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.

  3. Ribaltate l’impasto sul piano di lavoro infarinato. Allargatelo senza sgonfiarlo. Dovete ripiegare verso l’interno i due angoli superiori. Iniziate ad arrotolare stringendo l’impasto su se stesso. Sigillate la chiusura.

  4. Ponetelo in un cestino da lievitazione e lasciatelo a temperatura ambiente per circa 60 minuti.

  5. Cuocete il pane in forno già caldo a 240°C per circa 10 minuti, abbassate a 200°C per 20 minuti, abbassate ancora a 180°C per 15 minuti e continuate la cottura per un totale di circa 45 minuti (il tempo dipende dal forno).

Variante Pane alle nocciole

Potete sostituire le nocciole con altra frutta secca di pari peso.