Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta fagiolini e patate

Pasta fagiolini e patate

La pasta con fagiolini e patate è un primo piatto ricco e sostanzioso che può essere servito sia caldo sia freddo. Ecco la ricetta per prepararla in modo semplice e veloce utilizzando ingredienti di stagione. Questa ricetta è ideale per un pranzo primaverile e si può preparare con le trofie, le trenette o qualsiasi altro formato di pasta preferiate. Per un primo piatto diverso dal solito potete utilizzare anche le patate viola.

di Flavia Priolo 27 Marzo 2023

La pasta fagiolini e patate è un primo piatto ricco e sostanzioso, perfetto per essere servito sia caldo che freddo. Preparatela per un pranzo fuori casa o per una cena informale: vi darà grande soddisfazione in ogni caso. Che aspettate allora a mettervi ai fornelli?

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta fagiolini e patate

  1. Iniziate tritando grossolanamente il pane raffermo e facendolo bruscare in una padella insieme a un filo d’olio. Una volta che sarà diventato brunito, mettetelo da parte.

  2. Pane bruscato

  3. Nel frattempo, fate lessare patate (già sbucciate) e fagiolini in acqua bollente. Quando saranno cotti (i fagiolini vanno mantenuti sodi), scolate e mettete nuovamente da parte. A questo punto, mentre fate cuocere la pasta dedicatevi al condimento: in una padella, versate dell’olio e aggiungete anche i fagiolini e le patate tagliate a tocchetti.

  4. Patate lessate

  5. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e aggiungetela agli ingredienti. Mescolate, aggiustate di sale e spolverizzate con il pane abbrustolito.

  6. Pasta fagiolini e patate

Variante Pasta fagiolini e patate

Se volete potete insaporire la pasta con abbondante pesto di basilico fatto in casa.

I fagiolini sono un ingrediente versatile. Ecco qualche idea per prepararli come contorno:

Come arricchire la pasta fagiolini e patate?

Per un tocco di sapore in più, potete aggiungere dei cubetti di speck, pancetta o prosciutto.