Fregola con verdure, ricetta vegetariana
La fregola con le verdure è un primo piatto di origine sarda dal sapore molto gustoso: scegliete verdure di stagione per una ricetta sempre nuova.
La fregola con le verdure è un primo piatto vegetariano di origine sarda. Facile e veloce da preparare, ha un sapore deciso ed è molto nutriente. La fregola è un tipo di pasta di grano duro, tipica della Sardegna. Simile al cous cous, si presta a numerosi condimenti, come quello con le verdure, light e fresco.
Per realizzare questa ricetta si utilizzano verdure di stagione, che possono essere sostituite anche con quelle invernali, come zucca e funghi, o con quelle primaverili, come asparagi e piselli freschi.
Per insaporire la fregola con verdure utilizzate alcuni pistilli di zafferano, che possono essere sostituiti con altre spezie come la curcuma o il curry o con le erbe aromatiche che preferite. Scegliete questo piatto per sostituire un primo se avete tra i commensali ospiti vegani.
Variante Fregola sarda con verdure
Per una versione più ricca di questo piatto aggiungete 20 code di gamberoni sgusciate. Occorrono solo pochi minuti di cottura, uniteli quando mancano dieci minuti di cottura.
Come conservare la fregola con verdure?
La fregola con verdure si può conservare per un giorno in frigorifero, in un contenitore chiuso o ricoperta da pellicola.
Cosa è la fregula?
La fregola sarda (qui chiamata fregula) è una pasta di semola di grano duro la quale viene tostata molto lentamente; tipica di tutta la Sardegna è facilmente reperibile anche al di fuori dall’Isola. Dal colore dorato e dal sapore leggermente biscottato questo alimento assomiglia molto al cous cous anche se con una grana decisamente più grossa. Viene spesso utilizzato nelle minestre o cucinato con verdure, carne o pesce, in particolare molluschi e crostacei, come fosse un risotto.