Pizza con la zucca
La pizza con la zucca è una ricetta che richiede un po’ di dimestichezza con i lievitati, utilizzate un lievito madre che abbia un buon potere lievitante.
Ingredienti per 10 persone
- Preparazione 45 min
- Tempo di riposo 720 min
- Calorie 370 Kcal x 100g
- Difficoltà media
- Farina 00 800 g
- Farina integrale 200 g
- Lievito madre 200 g
- Acqua 500 g
- Zucca mantovana 400 g
- Rosmarino quanto basta
- Sale quanto basta
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Fior di latte 500 g
- Pecorino grattugiato quanto basta
Come preparare: Pizza con la zucca
-
In una ciotola mescolate farine, acqua e lievito madre. Mescolate, aggiungete 15 g di sale, unite 50 g di olio e lasciate riposare per 24 ore nella parte bassa del frigo.
-
Cuocete la zucca, prima lavata e mondata, in forno a 180°C con il rosmarino, un filo di olio e un pizzico di sale. Sarà pronta quando sarà diventata molle e si spalmerà come se fosse una purea.
-
Riprendete l’impasto, ormai cresciuto, trasferitelo su una spianatoia infarinata, stendetelo, sistematelo nella teglia e spalmateci sopra la zucca.
-
Infornate a 250°C per 25 minuti, prima nella parte inferiore del forno, poi in quella superiore. Quando la pizza sarà cotta, conditela ancora con fiordilatte a pezzetti, il pecorino e aghi di rosmarino spezzettati.
Se vuoi aggiornamenti su Cucina vegetariana, economiche, pizza inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Pane e Pizza, Pizza, Ricette al forno, Ricette Autunnali, Ricette invernali.