Home Ricette Secondi piatti Pollo al forno con la birra

Pollo al forno con la birra

Il pollo al forno con la birra è un must della cucina autunnale: non fatelo mancare in tavola ed accompagnatelo con contorni di verdure saltate in padella per una cena sfiziosa.

di Roberta Favazzo 12 Febbraio 2024

Il pollo al forno con la birra è un secondo gustoso e dalla resa piacevolmente rustica. Preparato marinando il pollo con birra, aglio, erbe e spezie, viene poi cotto lentamente al forno per ottenere una carne tenera ed una crosticina esterna stuzzicante. Si tratta di un piatto che si inserisce perfettamente in un menù informale così come in quello di un’occasione speciale. Per accompagnarlo potete optare per contorni come le patate al forno con rosmarino o il purè di patate, per le verdure arrostite o per una fresca insalata verde. Se non l’avete mai provato, dategli una possibilità, non lo lascerete più.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 45 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Pollo al forno con la birra

  1. In una ciotola, unite il pollo, l’aglio tritato, il rosmarino, la paprika, il sale e il pepe.

  2. marinated with spices raw chicken legs ready for the oven

  3. Versate la birra sopra e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

  4. Birra

  5. Preriscaldate il forno a 180°C. Disponete il pollo e la marinata in una teglia, irrorate con olio d’oliva.

  6. Cuocete al forno per circa 45-60 minuti o finché il pollo risulta dorato e cotto. Servitelo insieme al sugo di cottura.

Pollo al forno con la birra, come si conserva

Nel remoto caso nel quale dovesse avanzare, potete conservare il pollo al forno con la birra refrigerando gli avanzi in un contenitore ermetico entro due ore dalla preparazione. Ma a patto che sia già completamente freddo. La pietanza si conserva bene per 3-4 giorni, ma per una durata più prolungata, considerate la possibilità di congelarlo in sacchetti di plastica adatti per gli alimenti. Fatelo scongelare lentamente in frigorifero prima di servirlo, naturalmente non prima di averlo fatto ben scaldare.

Pollo al forno con la birra, come arricchirlo

Per arricchire il pollo al forno con la birra potete aggiungere alla marinatura un mix di erbe fresche come timo, rosmarino e prezzemolo. Se amate i sapori agrodolci, durante la cottura spennellate il pollo con una glassa composta da birra ridotta, miele e senape. Ancora, potete aggiungere cipolle rosse o carote nella teglia o servire il pollo con una salsa ai funghi o con una crema densa a base di patate. Sperimentate.

Variante Pollo al forno con la birra

Una variante sul tema è il pollo al vino: sostituitelo alla birra in questa ricetta per un sapore ancora più deciso.