Home Ricette Dolci Salame di cioccolato al caffè: un rotolo di gusto

Salame di cioccolato al caffè: un rotolo di gusto

Il salame di cioccolato al caffè è una deliziosa variante del classico salame di cioccolato, arricchita e resa inconfondibile dall’aroma del caffè.

di Giuliana Manca 22 Aprile 2019

Il salame di cioccolato al caffè è una deliziosa variante del classico, intramontabile e amatissimo salame di cioccolato, uno dei dolci più semplici, golosi e conosciuti che ci siano. Nonostante le numerose varianti e ricette, due ingredienti non possono proprio mancare: cioccolato e biscotti secchi. Questa versione al caffè è semplice e veloce da preparare e vi consentirà di sorprendere tutti. Per preparare il salame al cioccolato al caffè non sono necessarie le uova e viene utilizzato pochissimo burro. La presenza del caffè gli conferisce un aroma inconfondibile e un gusto più intenso rispetto alla versione classica, facendolo diventare il dolce perfetto da servire alla fine di un pranzo o di una cena.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 460 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Salame di cioccolato al caffè

  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro.

  2. Una volta pronto, versate il cioccolato fuso in una ciotola di vetro e unite il caffè.

  3. Aggiungete anche lo zucchero a velo e mescolate.

  4. Sbriciolate grossolanamente i biscotti con le mani.

  5. Unite i biscotti al composto di cioccolato e incorporateli perfettamente aiutandovi con una spatola.

  6. Spostate l’impasto ottenuto su un foglio di carta da forno e compattatelo con le mani fino a dargli la tipica forma allungata del salame.

  7. Se volete renderlo più realistico legatelo con uno spago da cucina, poi avvolgetelo nella carta da forno e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo spolverizzatelo con lo zucchero a velo e strofinatelo leggermente con le mani, poi tagliatelo a fette spesse.