Home Ricette Dolci Dolci senza uova Salamino al cioccolato senza uova

Salamino al cioccolato senza uova

Un dolce per la merenda pronto in poche mosse per soddisfare la voglia di cioccolato di grandi e bambini. Senza uova, in modo che anche gli intolleranti possano gustarlo.

di Roberta Favazzo 6 Marzo 2024

Per molti è un goloso ricordo d’infanzia. Il salamino al cioccolato senza uova è un dolce della tradizione italiana composto da biscotti tritati, burro, cacao, zucchero e spesso frutta secca. In realtà solitamente prevede anche le uova, che in questa versione sono bandite. Perfetto da preparare quando si desidera una delizia veloce e senza cottura, è ideale da gustare come merenda ricca come dessert informale durante le feste di compleanno dei più piccoli. La sua semplicità di preparazione e il suo gusto irresistibile lo rendono un piacere adatto a qualsiasi momento se ne abbia voglia. Servite il salamino al cioccolato senza uova con un ciuffo di panna o una sfera di gelato se avete proprio voglia di gustare un dessert super ricco.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 10 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 455 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Salamino al cioccolato senza uova

  1. Tritate grossolanamente i biscotti utilizzando un robot da cucina o mettendoli in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica e schiacciandoli con un mattarello.

  2. In una ciotola grande, mescolate i biscotti tritati, lo zucchero a velo e il cacao in polvere. In un pentolino, fate sciogliere il burro a fuoco basso. Aggiungete il cioccolato fondente spezzettato e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Versate quanto ottenuto nella ciotola con i biscotti tritati e mescolate bene fino a formare un impasto compatto. Trasferitelo su un foglio di carta da forno e dategli la forma di un salame, avvolgendolo stretto nella carta.

  3. Mettete il salamino al cioccolato in frigorifero per almeno 2 ore, o fino a quando non sarà ben rassodato. Prima di servire, potete spolverarlo a piacere con dello zucchero a velo, quindi tagliarlo a fette e gustarlo.

 

Consigli

Il salame di cioccolato di solito è preparato con i frollini tipo petit ma nessuno vi impedisce di utilizzare i biscotti che a casa non hanno riscontrato troppo successo e ora languono nello scaffale. Quella che avete appena è la versione base, ma nulla vieta di arricchire il dolce con deliziose aggiunte. Per esempio, potete incorporare un cucchiaio di liquore a piacere, come il rum, il liquore alla nocciola o quello al cioccolato. Oppure, potete unire pezzetti di frutta secca come mandorle, noci o pistacchi che regalano al tutto una consistenza croccante ed un sapore più ricco. Provate anche a mescolare scorze di arancia candite, gocce di cioccolato o mirtilli o uvetta disidratati.

Conservazione

Per conservarlo al meglio, avvolgetelo bene nella pellicola trasparente o conservatelo in un contenitore ermetico. Riponetelo in frigorifero e tiratelo fuori solo quando andrete a mangiarlo. Al suo interno può essere conservato per 3-4 giorni. Dopo, potrebbe essere ancora buono, ma avrà perso gran parte della sua freschezza. Se volete prolungare la conservazione, potete anche congelarlo avvolto nella pellicola trasparente e poi messo dentro un sacchetto per alimenti con chiusura ermetica. Lasciatelo scongelare in frigorifero per diverse ore prima di servirlo.

Variante Salamino al cioccolato senza uova

Il salame al cioccolato con mascarpone è una goduriosa variante sul tema: utilizzatelo al posto del burro. Esistono molte varianti di questo dolce, alcune presuppongono delle aggiunte come quello con fichi e altre utilizzano altri tipi di cioccolato come quello bianco o il caffè.