Home Ricette Secondi piatti Straccetti di maiale con verdure: un secondo salva cena

Straccetti di maiale con verdure: un secondo salva cena

Gli straccetti di maiale con verdure sono un secondo piatto saporito da preparare in poco tempo: ecco la nostra ricetta con peperoni e zucchine.

di Raffaella Caucci 19 Settembre 2019

Gli straccetti di maiale con verdure sono una portata semplice e rapida da preparare, ricca di verdure scottate che conservano il loro colore brillante e tutto l’apporto nutrizionale. Per realizzare questa ricetta potete ricavare gli straccetti partendo dalle fettine di arista, ma anche dalle fette di coscia del maiale – il prosciutto fresco. Questo piatto si presta a molte varianti in base alla stagionalità delle verdure: in mancanza di quelle estive, come le zucchine e i peperoni, potete preparare gli straccetti di maiale con verdure invernali utilizzando carote e porri a bastoncini, oppure le rosette di broccolo: il risultato sarà comunque gustoso e salutare. Gli straccetti sono un modo di cucinare la carne molto pratico sia in fase di cottura, in quanto riducono notevolmente i tempi, sia nella consumazione in quanto non è necessario il coltello; questo li rende una buona proposta anche in caso di buffet o pasti fuori casa. Provate gli straccetti vegani o una versione invernale con melagrana e noci.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Straccetti di maiale con verdure

  1. Lavate, mondate e tagliate i peperoni e le zucchine a bastoncini; pulite il cipollotto e affettatelo a rondelle.

  2. Utilizzando un paio di forbici da cucina, tagliate le fettine di arista in orizzontale, ricavandone straccetti non più larghi di un paio di centimetri.

  3. Cospargete gli straccetti con la farina e infarinateli in modo uniforme su tutti i lati.

  4. Scaldate un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente capiente e fate rosolare le verdure su fuoco vivace mescolando di tanto in tanto. Aggiungete, quindi, gli straccetti e fateli dorare sempre mescolando. Salate e pepate. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcool e continuate la cottura per qualche minuto fin quando il fondo non risulta ristretto e cremoso.

Impiattate gli straccetti con qualche rametto di rosmarino fresco e un giro di olio extravergine di oliva a crudo e servite.