Home Ricette Secondi piatti Straccetti di vitello alla romana

Straccetti di vitello alla romana

Gli straccetti di vitello alla romana sono un secondo piatto di carne semplicissimo ma gustoso. Con la nostra ricetta potrete prepararli in pochi minuti e servirli per una cena veloce in famiglia.

di Annarita Rossi 25 Ottobre 2023

Gli straccetti di vitello alla romana sono un secondo leggero e saporito, davvero facile da preparare. Il tipo di taglio si presta a una cottura veloce dunque la preparazione complessiva è rapida. Con poca tecnica e tanta fantasia si può portare a tavola un piatto davvero invitante. Potete scegliere di comprare già gli straccetti dal macellaio, in questo caso si tratterà di fettine sottilissime che necessiteranno di una cottura rapidissima o potete scegliere di tagliare a coltello una fetta di carne di vitello. In questo secondo caso gli straccetti di vitello alla romana saranno più spessi e più consistenti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 17 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Straccetti di vitello alla romana

  1. Tagliate con un coltello la carne in modo da farne delle striscioline.

  2. Fate rosolare l’aglio in una padella con l’olio.

  3. Unite gli straccetti e fate cuocere per 5 minuti. Sfumate con il vino bianco, regolate di sale e girate spesso. Sistemate la rucola lavata e asciugata sui piatti da portata, conditela con olio e sale poi distribuite sopra gli straccetti. Spolverate con una macinata di pepe e del parmigiano in scaglie.

Variante Straccetti di vitello alla romana

Potete comperare degli straccetti già pronti dal macellaio.

Cosa sono gli straccetti?

Gli straccetti sono un taglio di carne molto sottile che si prepara con il manzo, il vitello ma anche con il pollo, il tacchino e il maiale. Gli straccetti possono essere ridotti in striscioline con un batticarne.

Idee per cucinare gli straccetti

Gli straccetti di vitello alla romana sono un esempio di come si possano cucinare gli straccetti tuttavia alla rucola si possono aggiungere pomodorini, carciofi o funghi. Si può condire il piatto con aceto balsamico, succo di limone e olio extravergine d’oliva o altro dressing a piacere. Per un sugo più denso si possono passare gli straccetti nella farina prima della cottura.