Home Ricette Secondi piatti Tempeh al pepe verde: secondo vegano

Tempeh al pepe verde: secondo vegano

Il tempeh al pepe verde è un secondo piatto di cucina vegana, preparatelo dopo aver affumicato il tempeh: ecco come.

di community di Agrodolce • Pubblicato 18 Giugno 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Il tempeh al pepe verde è un secondo piatto di cucina vegana, preparatelo con pepe verde in salamoia e panna di soia. Il tempeh è un derivato fermentato della soia gialla, originario del sud-est asiatico, definito anche carne di soia per la consistenza e l’elevato apporto proteico. È realizzato facendo fermentare i semi scottati del legume con il fungo Rhizopus oligosporus. Il processo permette di mantenere quasi completamente le caratteristiche nutrizionali della soia da cui deriva.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 32 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tempeh al pepe verde

  1. Tagliate il tempeh a fette dello spessore di un centimetro e trasferitelo in un piatto. Spolverizzate con lo zucchero di canna.

  2. tempeh-al-pepe-verde-a1808-1

  3. Aggiungete la soia con l’ausilio di un cucchiaio. Nel frattempo, disperdete il fumo liquido in un bicchiere di acqua.

  4. tempeh-al-pepe-verde-a1808-2

  5. Completate la marinatura del tempeh versandoci sopra l’acqua con il fumo liquido.

  6. tempeh-al-pepe-verde-a1808-3

  7. Mettete sulla fiamma una padella antiaderente e disponete al suo interno un giro di olio. Aggiungete il pepe sgocciolato e adagiate nella padella le fettine di tempeh (senza il liquido della marinatura che userete in seguito). Lasciate rosolare.

  8. tempeh-al-pepe-verde-a1808-4

  9. Appena le fette si sono tostate da un lato, giratele e versateci il liquido della salamoia avanzato. Sfumate con un goccio di cognac.

  10. tempeh-al-pepe-verde-a1808-5

  11. Aggiungete la panna e un altro cucchiaio di soia sulle fettine. Regolate di sale, se necessario e servite infine il tempeh caldissimo.

  12. tempeh-al-pepe-verde-a1808-6