Home Ricette Dolci Torta 5 minuti al caffè

Torta 5 minuti al caffè

La torta 5 minuti al caffè è un dolce perfetto per la colazione o anche con la merenda potete anche servirla come dessert accompagnandola con una sfera di gelato alla vaniglia.

di Annarita Rossi 28 Giugno 2023

La torta 5 minuti al caffè è una torta molto profumata, ideale per la colazione. Fa parte delle varianti della torta 5 minuti che si realizza in pochissimo tempo giusto qualche istante per riunire gli ingredienti. Componenti secchi da una parte e liquidi dall’altra, poi si mescolano e si versa nello stampo. Una torta golosa in un attimo. Potete scegliere di utilizzare uno stampo rotondo o rettangolare ma anche quello del ciambellone. O se non ne avete a disposizione potete utilizzare anche gli stampini per muffin, per una variante golosa potete aggiungere al centro di ogni pirottino un cucchiaio di crema di cioccolato.

 

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 5 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Mescolate la farina, lo zucchero, il lievito per dolci setacciato con una frusta.

  2. In una ciotola riunite il latte e il caffè solubile, mescolate poi aggiungete le uova, l’olio di semi, il caffè e l’estratto di vaniglia. Amalgamate il tutto.

  3. Versate i liquidi negli ingredienti secchi e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Versate il composto in uno stampo, cosparso di staccante spray oppure imburrato e infarinato o rivestito con un foglio di carta da forno. Infornate a 180 °C per circa 40 minuti. Estraete la torta, fatela raffreddare infine cospargetela con dello zucchero a velo.

Variante

La torta 5 minuti al cioccolato è già una variante della torta 5 minuti. Volendo aggiungere delle modifiche si possono mescolare all’impasto scuro, delle gocce di cioccolato bianco. Un altro modo per cambiare la ricetta classica è aggiungere delle spezie calde come cannella, cardamomo o fava tonka.

Come si conserva la torta al caffè?

La torta 5 minuti al caffè è molto soffice e morbida e si mantiene tale per qualche giorno. Si conserva chiusa in un sacchetto o coperta con della pellicola.