Home Ricette Secondi piatti Zucca al forno con prosciutto e mozzarella

Zucca al forno con prosciutto e mozzarella

La zucca al forno con prosciutto e mozzarella è un secondo piatto ideale da preparare nella stagione autunnale. Scopri come realizzarlo in poco tempo e con pochissimi ingredienti.

di Ileana Pavone 10 Novembre 2023

La zucca al forno con prosciutto e mozzarella è una ricetta ideale da preparare durante le prime giornate d’autunno. Si prepara in poco tempo e la zucca si può utilizzare direttamente cruda: affinché cuocia in modo uniforme, tagliatela a fettine sottilissime e dello stesso spessore. Noi abbiamo realizzato due strati con prosciutto cotto a fette, parmigiano grattugiato e mozzarella, ma questa ricetta si presta a diverse varianti: per una versione vegetariana omettete il prosciutto e arricchitela con scamorza affumicata o gorgonzola; altrimenti potete aggiungere alla zucca anche uno strato di patate, tagliando anch’esse a fettine sottilissime. Noi abbiamo scelto la varietà delica, ma per questa ricetta potete utilizzare anche la butternut o altre varietà non troppo acquose. Potete variare gli ingredienti della farcitura in base a quello che avete in frigo come salsiccia e formaggio o pancetta e scamorza o quello che preferite

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: zucca al forno con prosciutto e mozzarella

  1. Tagliate la zucca a fettine molto sottili ( decidete se lasciare o meno la buccia ) e conditela con olio, sale, pepe e rosmarino tritato. Disponete la zucca a fettine sul fondo di una teglia rivestita di carta forno o di una pirofila ben oliata.

  2. Aggiungete adesso il prosciutto cotto, la mozzarella a pezzetti e ben strizzata e il parmigiano. Realizzate un secondo strato ripetendo gli stessi ingredienti.

  3. Completate adagiando in superficie la zucca rimasta, ben condita con olio, sale, pepe e rosmarino. Coprite la teglia con carta alluminio e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti; togliete la carta alluminio e proseguite la cottura per altri 15 – 20 minuti, o finché risulta dorata in superficie. Fate intiepidire la zucca al forno prima di tagliarla.

Variante zucca al forno con prosciutto e mozzarella

Noi abbiamo scelto la varietà delica, ma per questa ricetta potete utilizzare anche la butternut o altre varietà non troppo acquose.

Qual è la zucca delica?

La zucca delica è quella di piccole dimensioni dalla buccia verde scuro e dalla polpa cremosa. Si può mangiare con tutta la buccia e se tagliata molto sottilmente cuoce in poco tempo.