Home Ricette Dolci Zuppa inglese con pandoro: la video ricetta per Natale

Zuppa inglese con pandoro: la video ricetta per Natale

La zuppa inglese con il pandoro è una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato: ecco come si fa.

di Alessandra Ruggeri • Pubblicato 11 Dicembre 2019 Aggiornato 12 Gennaio 2021

La zuppa inglese è uno dei dolci più buoni della tradizione italiana. Solitamente si realizza con una base di Pan di Spagna ma è perfetto per riutilizzare delle torte semplici. In questo caso abbiamo utilizzato un pandoro, la sua consistenza spugnosa e non troppo dolce lo rende perfetto per questo dolce al cucchiaio. In alternativa potete utilizzare anche un panettone al cioccolato. Solitamente la zuppa inglese si prepara alternando crema al cioccolato e crema pasticcera, se volete una versione sempre nuova potete provare a utilizzare la crema al latte e una alla nocciola, o quella al caffè con la variante allo zabaione, quella di pistacchio o al cioccolato bianco. Per la bagna utilizzate sempre l’alchermes che è un liquore dal colore rosso intenso, se invece il dolce è destinato ai più piccoli sostituitelo con succo di frutti rossi.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zuppa inglese con pandoro

  1. In una ciotola capiente montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una massa montata.

  2. Incorporate la fecola di patate con una spatola.

  3. In un pentolino fate scaldare il latte. Versate tutto il composto di uova sul latte. Quando il latte inizia a bollire la crema di incresperà appena e inizierà a sollevarsi.

  4. In quel momento mescolate energicamente con una frusta e otterrete una crema liscia. Spegnete il fuoco.

  5. Preparate due ciotole, in una avrete sciolto 100 g di cioccolato fondente. Versate metà della crema in ogni ciotola. E mescolate quella al cioccolato per ottenere un composto omogeneo. Fate raffreddare.

  6. Tagliate a cubetti il pandoro. In una coppa componete la zuppa inglese. Disponete con un sac à poche la crema al cioccolato sul fondo, disponete i cubetti di pandoro. Bagnateli con l’alchermes

  7. Unite dei ciuffi di crema pasticcera. Continuate con altro pandoro, il liquore, crema al cioccolato e la pasticcera.