Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Manzo all’olio, ricetta bresciana

Manzo all’olio, ricetta bresciana

Il manzo all’olio è una ricetta della cucina bresciana, si realizza con un taglio di manzo, acqua e olio di qualità.

di Maricruz Avalos Flores 11 Ottobre 2022

Il manzo all’olio è un secondo piatto di carne tipico della tradizione bresciana diffuso sopratutto nella zona di Rovato. Accompagnate questo secondo con una porzione di patate arrosto o un’insalata verde.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 140 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Manzo all'olio

  1. Preparate un trito con le acciughe, metà del prezzemolo, i capperi, l’aglio e la cipolla. Lavate la carne, asciugatela con carta da cucina e mettetela in un tegame con gli odori. Fate rosolare il tutto per 5-7 minuti girando la carne per farle prendere colore da tutte le parti. Sfumate con il vino.

  2. step1

  3. Aggiungete la stessa quantità di olio e acqua per coprire la carne. Unite anche un po’ di sale. Portate a bollore, regolate la fiamma in modo da mantenerlo cuocete per 2 ore girando la carne a metà cottura. Quando il liquido si è ridotto alla metà togliete la carne e lasciatela riposare fino che si è raffreddata.

  4. step2

  5. Filtrate il fondo di cottura, mettetelo in un pentolino e fatelo restringere un po’. Aggiungete il prezzemolo rimasto finemente tritato, il parmigiano e il pangrattato. Mescolate con una frusta a mano e cuocete a fiamma moderata per qualche secondo per ottenere una salsa densa.

  6. step4

  7. Tagliate la carne a fette spesse e sistematele su di un piatto, poi versate la salsa sulla carne.

  8. step3

Variante Manzo all'olio

Se avete del manzo preparate queste ricette

Riscaldate in forno per qualche secondo prima di servire.

Perché si chiama manzo all’olio?

Il manzo all’olio deve il suo nome al fatto che la carne viene cotta in abbondante olio e acqua, che poi diventano la base per il sugo con cui nappare la carne prima di servirla. Questo piatto è abbastanza semplice da preparare e, prevedendo l’uso di pochi ingredienti, è necessario che siano tutti di ottima qualità.

Che taglio scegliere per il manzo all’olio?

Per quanto riguarda la carne preferite il taglio chiamato cappello del prete e per l’olio prediligete uno extravergine di ottima qualità. Il nostro consiglio per avere un ottimo manzo all’olio è quello di prepararlo il giorno precedente a quando si intendete consumarlo, in questo modo sia il sapore della carne che quello del sugo con cui viene bagnata risulteranno decisamente più saporiti.