Home Ricette Dolci Churros senza glutine

Churros senza glutine

Come preparare i churros senza glutine, i golosi dolcetti spagnoli croccanti e golosi. Facili da fare, sono perfetti per le persone celiache e intolleranti, ma piacciono a tutti.

di Roberta Favazzo 16 Novembre 2024

I churros senza glutine sono una deliziosa variante della ricetta originale del tradizionale dolce  spagnolo. Anziché essere realizzati con la farina 00 vengono preparati con quella di riso, o con un mix di farine senza glutine – acqua, zucchero, burro e uova. Questi ingredienti, ben mescolati tra di loro, danno vita ad un impasto che si può comodamente trasferire in una sac à poche con una bocchetta a stella e spremere direttamente nell’olio caldo, formando delle strisce di pasta lunghe e ondulate. Una volta fritte, vengono poi spolverate con zucchero semolato e, alle volte, anche cannella.

I churros senza glutine sono perfetti per chi è celiaco, intollerante o allergico. Ma sono talmente deliziosi che piacciono a tutti. Si mangiano caldi e croccanti, preferibilmente appena fritti. E, magari, accompagnati da una cioccolata calda densa per intingerli, per un momento di puro piacere. Nulla vieta di mangiarli anche tiepidi o freddi. Da soli o con altre salse dolci. Oltre che con la cioccolata, potete accompagnarli con crema pasticcera, panna montata, Nutella o marmellata, per variare il gusto e renderli ancora più golosi. Sono ideali per una merenda, il brunch o come dolce di fine pasto, anche se ogni momento è quello giusto per concedersene uno.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Churros senza glutine

  1. In un pentolino, portate a ebollizione l’acqua con il burro, lo zucchero e un pizzico di sale. Quando il burro è sciolto, togliete dal fuoco e aggiungete la farina di riso, mescolando bene fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  2. Lasciate raffreddare l’impasto per alcuni minuti, poi incorporate le uova, una alla volta, mescolando bene fino a ottenere un composto denso e lucido.

  3. In una padella profonda, scaldate abbondante olio di semi a fuoco medio-alto. Trasferite l’impasto in una sac à poche con una bocchetta a stella.

  4. Quando l’olio è caldo, spremete delle strisce di impasto direttamente nell’olio, tagliandole con le forbici o un coltello alla lunghezza desiderata oppure se volete prima potete stenderle su un foglio di carta forno e poi tuffatele nell’olio. Cuocete i churros fino a doratura, girandoli per favorire una cottura uniforme. Scolateli su carta assorbente.

Consigli

Mescolate zucchero e cannella (se vi piace) e spolverate i churros appena fritti con questa miscela.

Conservazione

I churros si possono conservare in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 1-2 giorni. Se volete mantenerli freschi più a lungo, potete congelarli e riscaldarli in forno prima di mangiarli.

Variante Churros senza glutine

Provate ad immergere i churros in una salsa a base di frutta per un’esperienza diversa dal solito.

I churros senza glutine sono la versione dei classici dolci fritti spagnoli, croccanti fuori e morbidi dentro, realizzati con farina di riso. Perfetti per chi è celiaco o soffre di intolleranza, si possono gustare caldi con zucchero e cioccolato.