Home Ricette Dolci Dolci al forno Ciambelle profumate all’arancia

Ciambelle profumate all’arancia

Le ciambelle all’arancia sono una variante della classica ciambella fritta, ma cotte in forno, perfette anche per chi è intollerante al lattosio.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 10 Aprile 2016 Aggiornato 22 Giugno 2022

Le ciambelle all’arancia sono una variante della classica ciambella fritta, vengono cotte in forno, risultando così soffici e leggere. Sono perfette anche per chi soffre di intolleranze al lattosio, dal momento che sostituiscono il burro con l’olio di semi.  Se non avete uno stampo da ciambelle monoporzione, potete utilizzarne uno grande raddoppiando le dosi degli ingredienti. Le ciambelle all’arancia possono essere tagliate a metà e farcite con un cucchiaio di marmellata di arance o crema pasticcera. La decorazione con ghiaccia reale, bagna all’arancia e pinoli rende perfette queste ciambelle per un pic nic, un party o per una festa di compleanno. Per una versione salata delle ciambelle al forno provate a realizzare i bagels polacchi, ottimi da farcire con salumi e formaggi.

Ingredienti per 5 persone

  • Preparazione 45 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ciambelle all'arancia

  1. Lavorate con le fruste 1 uovo e 1 tuorlo con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto liscio, chiaro e gonfio. Aggiungete la scorza dell’arancia e metà del succo spremuto. Unite 60 ml di olio e, una volta che è stato ben assorbito dall’impasto, aggiungete 140 g di farina e il lievito setacciati.

  2. Ungete e infarinate degli stampini da ciambelle e riempiteli per 2/3 con il composto. Infornate a 180°C per 25/30 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare completamente

  3. Per la ghiaccia reale lavorate con lo sbattitore l’albume e, quando inizia a montare aggiungete 80 g zucchero a velo e due gocce di succo di limone. È pronta non appena diventa lucida.

  4. Intanto preparate la bagna mescolando lo zucchero a velo restante con il succo dell’arancia e 1 cucchiaio di acqua. Spennallate la superficie con la bagna, decorate con un sac à poche ogni singola ciambellina con la ghiaccia reale e cospargete con i pinoli tostati.

Servite fredde.