Home Ricette Secondi piatti Cozze alla birra: facilissime e gustose

Cozze alla birra: facilissime e gustose

Le cozze alla birra sono una ricetta molto gustosa, una variante originale della tradizionale impepata di cozze.

di Ileana Pavone 23 Maggio 2017

Le cozze alla birra sono una ricetta molto gustosa, una variante originale della tradizionale impepata di cozze. Sebbene questo piatto venga realizzato con pochi ingredienti e sia semplicissimo da preparare si tratta di una ricetta molto saporita. Le cozze alla birra possono essere servite sia come antipasto che come secondo piatto. Prima di cuocere le cozze assicuratevi di averle pulite bene raschiando la superficie e strappando via la barba attaccata alla cerniera del guscio. Verranno poi insaporite con olio, aglio in camicia, birra chiara, prezzemolo fresco e pepe nero, ma se preferite potete sostituire il pepe nero con il peperoncino. La ricetta delle cozze alla birra è molto semplice ma è bene prestare molta attenzione alla qualità degli ingredienti per ottenere un piatto saporito. Accompagnate le cozze alla birra con crostini di pane tostati

Ingredienti per 3 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Cozze alla birra

  1. Lavate le cozze sotto l'acqua corrente e raschiate la superficie con una paglietta o con un coltello per eliminare le impurità. Assicuratevi di strappare via la barba attaccata alla cerniera del guscio.

  2. step-1-cozze-alla-birra
  3. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella capiente, unite gli spicchi d’aglio in camicia e lasciate insaporire per qualche istante.

  4. step-2-cozze-alla-birra
  5. Aggiungete le cozze, quindi sfumate con la birra. Dopo un minuto coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per circa 3-4 minuti a fiamma viva e togliete via le cozze che sono rimaste chiuse.

  6. step-3-cozze-alla-birra

Variante Cozze alla birra

Potete omettere il pepe nero o sostituirlo col peperoncino.

Condite con il prezzemolo tritato finemente e il pepe (o il peperoncino) appena macinato.