Cozze alla birra: facilissime e gustose

23 maggio 2017

Ingredienti per 3 persone

Le cozze alla birra sono una ricetta molto gustosa, una variante originale della tradizionale impepata di cozze. Sebbene questo piatto venga realizzato con pochi ingredienti e sia semplicissimo da preparare si tratta di una ricetta molto saporita. Le cozze alla birra possono essere servite sia come antipasto che come secondo piatto. Prima di cuocere le cozze assicuratevi di averle pulite bene raschiando la superficie e strappando via la barba attaccata alla cerniera del guscio. Verranno poi insaporite con olio, aglio in camicia, birra chiara, prezzemolo fresco e pepe nero, ma se preferite potete sostituire il pepe nero con il peperoncino. La ricetta delle cozze alla birra è molto semplice ma è bene prestare molta attenzione alla qualità degli ingredienti per ottenere un piatto saporito. Accompagnate le cozze alla birra con crostini di pane tostati

Preparazione Cozze alla birra

  1. step-1-cozze-alla-birraLavate le cozze sotto l'acqua corrente e raschiate la superficie con una paglietta o con un coltello per eliminare le impurità. Assicuratevi di strappare via la barba attaccata alla cerniera del guscio.
  2. step-2-cozze-alla-birraScaldate 4 cucchiai di olio in una padella capiente, unite gli spicchi d’aglio in camicia e lasciate insaporire per qualche istante.
  3. step-3-cozze-alla-birraAggiungete le cozze, quindi sfumate con la birra. Dopo un minuto coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per circa 3-4 minuti a fiamma viva e togliete via le cozze che sono rimaste chiuse.
Condite con il prezzemolo tritato finemente e il pepe (o il peperoncino) appena macinato.

Variante Cozze alla birra

Potete omettere il pepe nero o sostituirlo col peperoncino.

I commenti degli utenti