Home Ricette Secondi piatti Zucchine e gamberetti

Zucchine e gamberetti

Un secondo di pesce, che unisce i gamberetti e le zucchine, ideale per i pranzi e le cene estivi. E se dovessero avanzare? Potete usarli anche per condire la pasta!

di Roberta Favazzo 10 Aprile 2024

Le zucchine e i gamberetti – apprezzata ricetta estiva – danno vita ad una deliziosa e colorata combinazione, perfetta per un pranzo o una cena freschi e saporiti. Il bello di questo piatto, oltre che nell’abbinamento collaudato tra i due ingredienti, sta anche nel fatto che la pietanza si può rendere accattivante alla vista con un piccolo accorgimento. Quello di tagliare le zucchine, anziché a cubetti o rondelle, a julienne o ancora meglio a spaghetti. Per farlo, ovvero per tagliare le zucchine a strisce sottili simili a spaghettoni, basta utilizzare l’apposito attrezzo esistente in commercio – noto come spiralizzatore – e adatto a creare degli spaghetti vegetali che, oltre a poter essere utilizzati in questa ricetta, possono essere cotti al vapore, saltati in padella o sfruttati come base per condimenti e salse.

Tornando alla ricetta delle zucchine e gamberetti, basta fare saltare in una padella antiaderente i gamberetti con aglio, prezzemolo e peperoncino. Quindi, aggiungere le zucchine e saltare anche queste brevemente fino a quando risultano tenere ma ancora croccanti. Insomma, non sfatte. Per completare il piatto, si può aggiungere qualche goccia di succo di limone fresco e, magari, della scorza grattugiata (la sola parte gialla in quanto quella bianca è amara). Ecco come procedere per deliziare voi o i vostri ospiti con un piatto accattivante alla sola vista che, nel caso in cui avanzi, potrete sempre riciclare in un bel piatto di pasta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zucchine e gamberetti

  1. Lavate bene le zucchine e tagliatele a julienne o a spaghetti utilizzando uno spiralizzatore. Sgusciate i gamberetti se non lo sono già e sciacquateli sotto acqua corrente. In una padella antiaderente, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere gli spicchi d’aglio interi.

  2. spaghetti di zucchine

  3. Aggiungete i gamberetti e fate cuocere fino a quando diventano rosa e completamente cotti. Quando non sono ancora cotti, unite anche le zucchine tagliate nella padella e saltatele insieme ai gamberetti per alcuni minuti, finché diventano tenere ma rimangono ancora croccanti.

  4. Aggiungete il prezzemolo fresco tritato e, se gradite, un po’ di peperoncino. Spremete un po’ di succo di limone fresco sulla preparazione e mescolate bene. Assaggiate e regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

Consigli

Potete realizzare questa ricetta anche usando i gamberetti surgelati. Vi basterà scongelarli seguendo le istruzioni sulla confezione o tirandoli fuori dal freezer la sera precedente.

Conservazione

Per conservare questo piatto, si consiglia di riporlo in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero. E di consumarlo entro 1, massimo 2 giorni, dalla preparazione. Evitate di congelare questa ricetta in quanto le zucchine tendono a perdere consistenza e diventare acquose una volta scongelate. Se dovessero avanzare, potete utilizzare gli avanzi per preparare un’insalata.

Variante Zucchine e gamberetti

Date una possibilità a questa ricetta: le zucchine e i gamberetti costituiscono un connubio perfetto di gusto e leggerezza che non stanca mai.