Gulash goriziano, arriva l’autunno

4 ottobre 2018

Ingredienti per 4 persone

Il gulash goriziano è una delle tante versioni del classico gulash ungherese. La sua caratteristica principale è la grande quantità di cipolle, che dovrebbe essere pari a quella della carne, l’uso della passata di pomodoro e naturalmente tantissima paprika. In questa ricetta la quantità di cipolle è leggermente inferiore alla quantità di carne ma il gusto resta comunque intatto, grazie anche all’abbondante paprica dolce utilizzata. Il gulash è una specialità dell’Europa Centro-Orientale, e precisamente dell’Ungheria, cucinata dai mandriani in un grande pentolone di ghisa. Una zuppa di carne arricchita da spezie, soprattutto la paprika, carote, cipolle e patate, cotta per diverse ore. La carne, rigorosamente bovina, deve infatti diventare tenerissima e insaporirsi con il suo fondo. Nella versione goriziana il gulash viene spesso accompagnato da patate bollite.

Preparazione Gulash goriziano

  1. gulash-goriziano-1Sbucciate le cipolle e affettatele sottilmente con la mandolina traferendole man mano in una ciotola con acqua fredda.
  2. gulash-goriziano-2Tagliate a pezzi non troppo piccoli la polpa di manzo o fatevela preparare dal vostro macellaio.
  3. gulash-goriziano-3Scaldate in un tegame 2 cucchiai di olio e fatevi stufare a fiamma molto bassa le cipolle scolate dall’acqua ma non asciugate.
  4. gulash-goriziano-4In un altro tegame scaldate gli altri 2 cucchiai di olio e fatevi rosolare a fiamma viva i pezzi di carne.
  5. gulash-goriziano-5Trasferite la carne nel tegame con le cipolle e salatela.
  6. gulash-goriziano-6Aggiungete 1 cucchiaio di farina e abbondante paprika dolce.
  7. gulash-goriziano-7Unite la passata di pomodoro diluita con brodo di carne o acqua, coprite quasi completamente con il coperchio e cuocete per 2-3 ore aggiungendo, se necessario, altro brodo.

I commenti degli utenti