Locro, zuppa invernale

4 dicembre 2015

Ingredienti per 4 persone

Il locro è uno dei piatti nazionali dell’ Argentina e di altri paesi latinoamericani. Si tratta di una zuppa molto ricca e saporita preparata con mais, fagioli, patate e diversi tipi di carne.  In Ecuador viene preparata con un tipo di patate chiamato papa chola, difficilmente reperibili al di fuori del territorio e simili per gusto e consistenza alle patate dolci. Il nome locro deriva dalla lingua quechua e, sebbene questa pietanza abbia senza ombra di dubbio origini preispaniche, con la conquista del continente da parte degli europei, sono stati aggiunti ingredienti occidentali. La ricetta si è così perfezionata nel tempo tanto che, per preparare un locro argentino, sono necessarie carne di maiale e manzo. In America Latina il consumo di questa zuppa è legato all’arrivo del freddo, è perfetto nei mesi invernali, corroborante e sostanzioso. Viene preparato anche durante le ricorrenze, è piatto principe delle tavole durante la festa nazionale dell’Argentina: il 25 maggio in cui si ricorre l’anniversario della rivoluzione. Solitamente il locro si accompagna con una salsa piccante fatta con peperoncino rosso e paprika.

Preparazione Locro

  1. locro (1)Mettete in ammollo i fagioli in una ciotola molto capiente con abbondante acqua. Contemporaneamente lavate accuratamente la trippa, tagliatela a listarelle e poi lasciatela ammollo in acqua e aceto di vino bianco. Tenete da parte entrambe le preparazioni ben coperte per 12 ore. Trascorso il tempo di riposo, mettete in una pentola capiente il mais, una manciata di sale e abbondante acqua: il livello dell'acqua deve superare quello del mais di almeno 5 cm. Portate a bollore e lasciate cuocere a fiamma media e pentola coperta per un'ora. Lavate la cotica, tagliatela a cubetti e mettetela a cuocere insieme alla trippa in abbondante acqua salata. Occorrono circa 20 minuti. Una volta cotte scolatele e mettetele nella pentola con il mais. Lasciate cuocere per 30 minuti. Eliminate l'acqua dei fagioli, sciacquateli con acqua corrente e mettete a cuocere per 20 minuti in abbondante acqua. Eliminate l'acqua di cottura e aggiungeteli al mais.
  2. locro (2)Tagliate a pezzi la carne, spellate e tagliate il chorizo.
  3. locro (3)Aggiungete la carne e il chorizo nella pentola con il mais e lasciate cuocere per un'ora circa o fino che la carne diventa tenera. Aggiungete più acqua se necessario e regolate di sale.
  4. locro (4)Eliminate la buccia e i semi della zucca, poi tagliatela a pezzi. Lavate accuratamente i due tipi di patate, sbucciatele e tagliatele a pezzi. Unite tutto nella pentola, lasciate cuocere per un'altra ora mescolando continuamente fino che la zucca e parte delle patate si sono disfatte rendendo la zuppa più densa, se necessario aggiungete un po' di acqua e regolate di sale. Spegnete la fiamma e lasciate riposare per qualche minuto prima di portare a tavola.

I commenti degli utenti