Melanzane al forno gratinate

5 aprile 2015

Ingredienti per 4 persone

Le melanzane gratinate sono un secondo piatto vegetariano, che può servito anche come antipasto o come ricco contorno. Questa ricetta è molto semplice da preparare e non richiede molti ingredienti. La particolarità della ricetta delle melanzane al forno gratinate consiste nell’usare la polpa della stessa melanzana per preparare il ripieno, a cui si aggiungono i pomodori, l’aglio, il prezzemolo e l’origano. La superficie è poi spolverizzata con la mollica del pane raffermo. La melanzana è un ortaggio originario dell’India, esistono molti documenti che ne testimoniano la coltivazione nel Sud-est asiatico sin dalla preistoria. Giunta in Europa agli inizi del Medioevo è stata probabilmente importata dagli arabi, ne è una testimonianza il consumo tradizionali in zone come la Sicilia o la Grecia. Oggi la melanzana viene utilizzata per creare numerose ricette, soprattutto primaverili ed estive, è l’ingrediente principale di tanti piatti, come le parmigiana o la caponata. Ecco la ricetta per realizzare le melanzane gratinate al forno con pochi e semplici passaggi.

Preparazione Melanzane gratinate

  1. Melanzane gratinate step1Lavate, asciugate e spuntate le melanzane, tagliatele a metà e scavate la polpa facendo attenzione a non rompere la buccia. Tritate la polpa e versatela in un contenitore capiente.
  2. Melanzane gratinate step2Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti, ­se preferite eliminate i semi­. Tritate gli spicchi d'aglio e il prezzemolo lavato e asciugato con carta da cucina. Unite i pomodori, l'aglio e il prezzemolo nella ciotola con la polpa di melanzane. Salate, pepate e aggiungete l'olio e una manciata abbondante di origano. Mescolate e lasciate insaporire il composto per circa 15 minuti. Ricavate la mollica dal pane raffermo e lasciatela da parte.
  3. Melanzane gratinate step3Ungete una pirofila e disponete le melanzane. Riempitele con il composto di verdure, spolverizzate con la mollica di pane raffermo. Irrorate con poco olio e infornate in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti, fino a quando non si è formata una crosta dorata.
Servite calde o tiepide.

I commenti degli utenti