Pesto di melanzane, facilissimo

8 maggio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il pesto di melanzane è un condimento della tradizione culinaria siciliana ma diffuso in tutta Italia. Si realizza con pochi e semplici ingredienti: melanzane, olio, mandorle, basilico e formaggio. Essendo un pesto siciliano è possibile utilizzare, al posto delle mandorle, gli ottimi pistacchi di Bronte. Il pesto è il condimento ideale durante la bella stagione, semplice e veloce da preparare e molto versatile nella sua realizzazione. Quando si parla di pesto si pensa subito al classico pesto alla genovese, ma questo condimento può essere realizzato con molti ortaggi come zucchine, spinaci, pomodori secchi e pistacchi. Il pesto di melanzane è ottimo per condire un piatto di pasta e perfetto per le tartine, panini, cous cous e finger food. È inoltre possibile preparare in anticipo questo condimento e conservarlo per 3 giorni, in vasetti di vetro ben sterilizzati, in frigorifero ben coperto dall’olio, oppure nel congelatore da utilizzare all’occorrenza.

Preparazione Pesto di melanzane

  1. Pesto di melanzane step (1)Lavate e asciugate la melanzana, poi disponetela su una teglia rivestita con carta forno. Fate cuocere a 180°C per 20 minuti o fino a quando risulta morbida.
  2. Pesto di melanzane step (2)Tostate le mandorle in padella per pochi secondi e lasciatele raffreddare.
  3. Pesto di melanzane step (3)Eliminate la buccia ed eventuali semi dalla melanzane e mettete la polpa fredda nel mixer con l’olio, il basilico, il sale, il formaggio e le mandorle (Potete utilizzare anche un mortaio piuttosto capiente). Azionare fino ad ottenere una crema liscia.
Servitela su crostini o utilizzatela per condire pasta corta.

Variante Pesto di melanzane

Se amate i sapori intensi aggiungete 1 spicchio di aglio e un piccolo peperoncino rosso piccante. Al posto delle mandorle è possibile utilizzare pistacchi, noci, pinoli o anacardi.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti