Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Trippa alla fiorentina, dalla Toscana

Trippa alla fiorentina, dalla Toscana

La trippa alla fiorentina è un secondo piatto tipico della cucina toscana a base di trippa, pomodoro, cipolla, sedano.

di Ileana Pavone • Pubblicato 4 Maggio 2016 Aggiornato 10 Maggio 2016

La trippa alla fiorentina è un secondo piatto tipico della cucina del capoluogo toscano. Perfetta da preparare nelle giornate più fredde, la trippa alla fiorentina è un piatto povero, tipico della cucina contadina, sostanzioso e molto gustoso, diffuso fin dall’antichità. La trippa è un alimento ipocalorico, ricco di sali minerali come ferro, fosforo, potassio, sodio, è un alimento proteico e contiene molte vitamine. In commercio si trova la trippa precotta e la seconda cottura rende la trippa morbida e molto saporita. Questa ricetta risulta molto semplice da realizzare utilizzando la trippa precotta e per prepararla occorrono pochi ingredienti. Per ottenere un piatto gustoso fate insaporire la trippa nel soffritto di sedano, carota , aglio e cipolla, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol e proseguite la cottura, a fuoco lento, aggiungendo pomodori pelati e alloro. A fine cottura aggiungete alla trippa il parmigiano grattugiato e accompagnatela con fette di pane toscano tostato. Per rendere la trippa ancor più saporita potete aggiungere altre erbe aromatiche tritate finemente, come ad esempio salvia, maggiorana e rosmarino.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 150 min
  • Calorie 90 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Trippa alla fiorentina

  1. Tagliate la trippa a striscioline e sciacquatela accuratamente sotto l'acqua corrente. Tagliate finemente il sedano, la carota e la cipolla; pelate l'aglio e schiacciatelo.

  2. Step 1 trippa alla fiorentine
  3. Versate abbondante olio in una pentola, aggiungete le verdure tritate insieme all'aglio schiacciato e lasciate insaporire a fuoco medio per circa 5 minuti; quindi aggiungete la trippa e l'alloro, lasciate insaporire ancora 5 minuti, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol.

  4. Step 2 trippa alla fiorentina
  5. Proseguite la cottura aggiungendo i pomodori tritati grossolanamente; regolate di sale e pepe e fate cuocere con il coperchio per circa 1 ora. Se occorre aggiungete acqua durante la cottura.

  6. Step 3 trippa alla fiorentina
  7. A fuoco spento spolverizzate con il parmigiano grattugiato.

  8. Still life trippa alla fiorentina6

Variante Trippa alla fiorentina

Se volete, arricchite la trippa con un mix di erbe aromatiche tritate.

Servite calda con pane sciapo.