Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Semifreddo al torroncino: mandorle, nocciole e pistacchi

Semifreddo al torroncino: mandorle, nocciole e pistacchi

Il semifreddo al torroncino è un dolce al cucchiaio dal sapore delicato, a base di albume, miele, zucchero, panna e frutta secca.

di Tiziana Molti • Pubblicato 21 Aprile 2016 Aggiornato 5 Aprile 2019

Il semifreddo al torroncino è un dolce al cucchiaio dal sapore delicato. Questa ricetta prevede una preparazione piuttosto semplice e pochi ingredienti: albume, miele, poco zucchero, panna e abbondante frutta secca. L’uso della frutta secca fa si che questo dolce abbia un sapore molto simile a quello del torrone. Se non amate il sapore del miele d’acacia, molto delicato, potete sostituirlo con quello millefiori o con quello di ciliegio. L’importante è però mantenere sempre la quantità indicata per non alterare la proporzione di zucchero nel dolce, infatti per mantenere la giusta consistenza il semifreddo necessita della presenza di una quantità precisa di zuccheri che fungono da anticongelante. Una quantità superiore farebbe rimanere il semifreddo troppo morbido e poco consistente, diversamente una quantità inferiore lo farebbe ghiacciare. La frutta secca utilizzata in questa ricetta, mandorle, nocciole e pistacchi, è quella classica del torrone ma potete variarla o sostituirla con anacardi, noci di macadamia o pinoli, sempre non salati. Se amate la frutta secca potete provare anche il torrone morbido o i baklava, per una ricetta esotica.

Ingredienti per 12 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 360 min
  • Calorie 325 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Semifreddo al torroncino

  1. In una padella fate tostare la frutta secca facendo attenzione a non bruciarla, e poi lasciatela raffreddare.

  2. semifreddo al torroncino step1
  3. Preparate la meringa italiana come nella video ricetta di Agrodolce, sostituendo allo zucchero il miele: in un pentolino mettete il miele con 25 grammi di acqua, fate cuocere lo sciroppo fino a raggiungere 121°C. Nel frattempo iniziate a sbattete gli albumi con lo zucchero finché inizieranno a diventare bianchi. Unite lo sciroppo al miele agli albumi lentamente, facendo attenzione a non versarlo direttamente sulle fruste. Continuate a montare per circa 10 minuti finché la meringa è completamente fredda, lucida e soda.

  4. Tritate grossolanamente la frutta secca ed unitela alla meringa.

  5. semifreddo al torroncino step6
  6. Montate la panna ben fredda e aggiungetela al composto.

  7. semifreddo al torroncino step8
  8. Riempite gli stampini monoporzione e coprite con la pellicola, mettete a rassodare in freezer per almeno 6 ore. Sformate il semifreddo direttamente su di un piatto. Decorate a piacere con frutta secca e miele.

  9. semifreddo al torroncino step9