Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Yakitori: spiedini di pollo giapponesi

Yakitori: spiedini di pollo giapponesi

Gli spiedini di pollo yakitori sono un secondo tipico della cucina giapponese. Alla base c’è la marinatura fatta con salsa di soia, mirin, sakè e zucchero.

di Giulia Mancini • Pubblicato 6 Aprile 2014 Aggiornato 15 Marzo 2019

Gli yakitori vengono marinati seguendo la preparazione teriyaki, che identifica una serie di ricette accomunate dalla presenza di una salsa o di una riduzione a base di salsa di soia, mirin, sakè e zucchero. Ciò dona alle carni su cui viene versata e marinata il caratteristico colore il brunito, che si ottiene grazie alla caramellizzazione degli zuccheri durante la cottura. Piatto classico della cucina giapponese, gli spiedini di pollo, chiamati yakitori, sono facilmente riproducibili a casa. Oltre alla versione che proponiamo in ricetta, ci sono altre varianti che prevedono la cottura dei bocconcini di pollo saltati in padella, oppure fatti con il trancio di salmone fresco. La ricetta si presta ad essere cucinata velocemente quando si ha poco tempo per stare in cucina.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Spiedini di pollo: yakitori

  1. Tagliate il petto di pollo a cubetti regolari di circa 4 cm per lato e radunateli in una ciotola capiente; a parte scaldate brevemente i liquidi e sciogliervi all’interno lo zucchero semolato.

  2. Il pollo per il teriyaki
  3. Mondate e tagliate a fettine sottili solo la parte verde dei cipollati e uniteli alla marinata teriyaki. Versate la marinatura sui bocconcini di pollo, coprite con pellicola alimentare a contatto e lasciate riposare in frigorifero 15 minuti.

  4. La marinatura del pollo teriyaki
  5. Nel frattempo sciacquate il peperone, eliminate le falde dai filamenti bianchi interni e tagliate a quadrati di di circa 4 cm per lato; tagliate anche la parte bianca dei cipollotti. Durante questa attesa immergete gli spiedini di bambù in acqua fredda che gli impedirà di bruciare durante la cottura.

  6. Formare gli spiedini alternando il pollo al peperone e ai cipollotti; conservate il liquido della marinatura. Scaldate una piastra su fiamma vivace scaldare e cuocete gli spiedini spennellandoli ripetutamente con la salsa in cui hanno marinato in precedenza; proseguite la cottura fino a che la carne non risulta internamente bianca e l’esterno croccante e caramellata. I vostri yakitori sono pronti.

  7. La preparazione degli spiedini di pollo teriyaki

Servire caldi e accompagnate con salsa teriyaki da aggiungere a piacimento.