Cibi e ingredienti tradizionali


Oltre all'uso del riso bianco e del pesce, dove spiccano soprattutto tonno e salmone, la cucina giapponese predilige anche l'utilizzo di alghe, verdure e salse dal sapore spiccato e persistente, come quella di soia, o il wasabi, ottenuto dal ravanello giapponese. Tra le ricette giapponesi più popolari e apprezzate anche in Occidente ricordiamo:

  • sushi, polpettine di riso bianco avvolte da uno strato di alga con un ripieno di pesce

  • sashimi, fettine di pesce crudo tagliate con un metodo ben preciso

  • ramen, una zuppa a base di spaghetti o tagliatelle accompagnate da pesce o carne

  • tempura, una frittura di verdure o pesce realizzata con una pastella leggera a base di farina di riso

  • zuppa di miso

  • gyoza, dei ravioli cotti al vapore o alla griglia, generalmente ripieni di verdure o di carne o pesce

  • yakisoba, spaghetti di grano saraceno con zenzero, verdure e carne o pesce, da saltare in padella

  • okonomiyaki, definito la “pizza giapponese” perché può essere condito con ciò che si vuole, tanto che si usa cucinare questo piatto direttamente al tavolo

  • yakitori, degli spiedini di pollo

  • tonkatsu, la cotoletta giapponese

  • nikuman, i panini al vapore nipponici, ripieni di carne di maiale

  • natto, un piatto dall’odore molto forte e dall’aspetto filamentoso, che però pare sia molto salutare – si tratta di fagioli di soia fermentati e serviti con salsa di soia

  • taiyaki, dei dolci a forma di pesce ripieni di crema azuki

  • dorayaki, divenuti conosciuti grazie ai cartoni nipponici: si tratta di due pancake sovrapposti con un ripieno di crema ai fagioli azuki


Tra i condimenti più diffusi troviamo invece lo zenzero fresco, quello marinato in agrodolce e il sesamo, senza dimenticare il celebre tè verde, servito rigorosamente amaro per accompagnare i pasti principali.

Gli aspetti importanti della cucina nipponica


Nella tradizione culinaria nipponica troviamo tre elementi costanti: la salute, la freschezza e la raffinatezza. Quest'ultimo aspetto non è affatto secondario, perché se analizziamo da vicino la composizione dei piatti, l'accostamento dei colori e l'unione degli ingredienti, ci accorgiamo facilmente di come ogni pietanza sia costruita secondo un ordine estetico, al fine di raggiungere non solo un risultato apprezzabile al gusto, ma anche alla vista. A questo fine, risulta essenziale l’utilizzo di numerosi coltelli di qualità – non a caso i Giapponesi mostrano una cultura e una maestria sconfinata in questo campo – che aiutano lo chef a realizzare bocconcini di cibo adatti ad essere presi con le bacchette e a tagliare gli ingredienti in maniera impeccabile.

Mangiare Giapponese in Italia


Proliferano in Occidente – e quindi anche nel nostro Paese – i ristoranti giapponesi e quelli specializzati in sushi, con menu à la carte o con formula all you can eat. A Roma, ad esempio, da provare sono Rokko, in pieno centro, e Sushisen, un vero e proprio Kaiten-zushi, in cui si sceglie il sushi direttamente dal nastro trasportatore. A Firenze, invece, tra i ristoranti giapponesi che vi consigliamo c’è sicuramente Mr Sushi, mentre a Milano imperdibili sono Poporoya e Iyo.

Agrodolce vi guida alla scoperta dei migliori piatti tradizionali giapponesi da ricreare a casa e dei ristoranti nipponici da non lasciarsi sfuggire.

Tofu No Misoshiru: zuppa di miso con tofu e alghe

Tofu No Misoshiru è zuppa di miso con tofu e alghe, perfetta per una cena giapponese preparata in casa.

  • Difficoltà
  • bassa
  • Preparazione
  • 45 minuti
  • Calorie
  • 210 per 100 g

Piccola guida indispensabile per conoscere il sake

Volete conoscere meglio il sake, una delle bevande più note del Giappone? Leggete la nostra piccola guida realizzata con il Sake Samurai Marco Massarotto.

Kansui o acqua di liscivia: un ingrediente sorprendente dall’Asia

Il kansui, conosciuto da noi come acqua di liscivia alimentare, è un ingrediente prezioso della cucina giapponese e cinese: scoprite come usarlo.

Alimentazione vegana: scoprite l’okara

L’okara è il prodotto che si ottiene dal processo di filtrazione delle bevande vegetali, in particolare della soia: ecco come usarla.

How to: come fare in casa il sushi perfetto

Fare il sushi in casa non è impossibile e vi darà grande soddisfazione. Ecco tutti i consigli e i passaggi da seguire per realizzare un sushi perfetto.

Samurai spirits: 12 bevande alcoliche giapponesi da conoscere

Non solo sake: scopriamo il mondo degli alcolici giapponesi, le loro storie, le loro tradizioni e come berli in maniera corretta.

Cucina giapponese: piccola guida ai nigiri

I nigiri sono un must del sushi e ne esistono tante tipologie diverse. Leggete la nostra guida per scoprire tutti i segreti di questa specialità nipponica.

In Giappone spopola il Pizza Toast

Un’alternativa alla pizza arriva dal Giappone: a base di pane in cassetta, il Pizza Toast è un cibo semplice servito nei kissaten, caffè tipici locali.

Yokan, il dolce giapponese che può conquistare i vegani

Lo yokan è un dolce tradizionale giapponese che rientra nella categoria dei wagashi e che è adatto e piace a tutti, anche ai vegani.

A Natale regalate il sushi (ma incartatelo con il furoshiki)

Avvolgere i regali in tessuti colorati è un’arte giapponese, identificata nel nome di furoshiki, un modo creativo di incartare i doni, compreso il sushi.

Le guide di Agrodolce: dove mangiare giapponese a Roma

Roma è gremita di ristoranti giapponesi di tutti i tipi: per orientarvi, vi forniamo una guida per mangiare nipponico in città, dal ramen al sushi ai dessert.

Per esperti di ramen: cos’è il kamaboko?

Il kamaboko, noto anche come torta di pesce o naruto, è un cibo tradizionale giapponese dalle forme particolari: scopritelo su Agrodolce.

Le guide di Agrodolce: dove mangiare giapponese a Milano

Milano ha accolto la cucina giapponese da molto tempo: vi forniamo una guida per mangiare nipponico in città, dal ramen al sushi ai dessert.

Basara Milano: il bello della sushi pasticceria

Siamo stati da Basara a Milano, regno del sushi e della pasticceria con ormai 6 sedi all’attivo: ecco i nostri piatti preferiti e perché ci torneremmo.

Tradotto per voi: come essere un esperto di ramen

Un esperto ed ex cuoco spiega quali sono gli errori che si fanno quando si mangia il ramen, iconico piatto giapponese ormai diffusissimo anche in Italia.

1 2 3 4 5 6 7 ... 11»