Torta di kiwi

21 febbraio 2015

Ingredienti per 8 persone

La torta di kiwi è un dolce economico, ideale per merenda e colazione. È un modo goloso per utilizzare i kiwi e fare il pieno di vitamine, l’impasto dolce mitiga il sapore tendenzialmente acidulo del frutto, pur mantenendo la consistenza. La stagionalità del kiwi va dall’inizio dell’autunno alla fine dell’inverno, ne esistono più varietà di solito divise tra quelli di colore verde e kiwi a polpa gialla dorata. Il kiwi contiene molta più vitamina C rispetto agli agrumi, rafforza il sistema immunitario, favorisce l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti, è ricco in potassio e vitamina E. Ha inoltre proprietà diuretiche e lassative. Per la torta di kiwi, semplice e veloce da preparare, scegliete frutti sodi ma non acerbi. Per gli amanti di questo frutto si consiglia anche la marmellata di kiwi, ottima da servire con questa torta insieme a un ciuffo di panna.

Preparazione Torta di kiwi

  1. Torta di kiwi step (1)Sbattete a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
  2. Torta di kiwi step (2)In una terrina disponete la ricotta, 200 g di zucchero, i tuorli, 70 g di burro fuso e il latte e lavorateli con le fruste fino a ottenere un composto liscio.
  3. Torta di kiwi step (3)Setacciate 300 g di farina con il lievito, uniteli al composto di tuorli e lavorateli velocemente.
  4. Torta di kiwi step (4)Unite al composto ottenuto gli albumi montati e amalgamateli mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
  5. Torta di kiwi step (5)Imburrate e infarinate una teglia a cerniera da 22 cm di diametro e versate il composto. Sbucciate i kiwi, tagliateli a fette e passateli velocemente nella farina per evitare che in cottura finiscano sul fondo. Spolverizzate la superficie con lo zucchero rimasto e unite le noci di burro.
  6. Torta di kiwi step (6)Infornate a forno caldo a 180°C per circa 50 minuti o fino a che infilato uno stuzzicadenti nel cuore del dolce non ne esce asciutto.

Variante Torta di kiwi

Potete sostituire la ricotta con un ugual quantitativo di mascarpone.

I commenti degli utenti