Vinaigrette, un condimento semplice e gustoso

22 ottobre 2017

Ingredienti per 4 persone

La vinaigrette è un condimento leggero ed aromatico di origine francese, perfetto per insaporire e secondi piatti a base di verdure e di pesce. La cucina francese non è solo sinonimo di preparazione elaborate e complesse, ma può rappresentare un ottima ispirazione per ricette semplici ed estremamente gustose. La vinaigrette ne è uno dei massimi esempi: dal francese vinaigre che significa aceto, questa emulsione si ottiene dall’emulsione di pochissimi ingredienti. Aceto di vino bianco, olio, sale e pepe.  che devono essere miscelati con l’aiuto di una frusta da cucina fino ad ottenere un emulsione liscia e profumata. A differenza della citronette, in cui prevale la nota agrumata del limone in sostituzione all’aceto, la vinaigrette può essere personalizzata in base alle vostre preferenze, diminuendo o aumentando l’elemento acido. Potete infatti sostituire la dose di aceto bianco con del vino rosso o dell’aceto balsamico per rendere l’emulsione più saporita, oppure attenervi alla proporzione di 1/3 di aceto e 2/3 di olio se amate un gusto più leggero. In ogni caso, la preparazione della vinaigrette sarà un vero gioco da ragazzi: servitela appena pronta in modo che la parte liquida e quella oleosa rimangano perfettamente miscelate tra loro. Se però volete utilizzarla in un secondo momento, conservatela in frigorifero in un barattolo di vetro al massimo per due giorni. Basterà agitare il barattolo poco prima di servirla per ottenere un risultato perfetto.

Preparazione Vinaigrette

  1. In una ciotola capiente sciogliete un pizzico di sale nell’aceto. Versate a filo l’olio continuando a mescolare energicamente con l’aiuto di una frusta a mano.
  2. Regolate di pepe e continuate ad emulsionare fino ad ottenere un composto omogeneo in cui l’olio è perfettamente emulsionato con l’aceto.

Variante Vinaigrette

Provate ad aromatizzare la vostra vinaigrette aggiungendo per esempio del timo per i piatti a base di pesce e della maggiorana per quelli a base di carne.

I commenti degli utenti