Home Ricette Contorni Cavolo nero in padella, provalo sulle bruschette

Cavolo nero in padella, provalo sulle bruschette

Il cavolo nero può essere preparato in padella seguendo questa semplice ricetta con uvetta e pinoli: ecco come si prepara.

di Annarita Rossi 20 Gennaio 2021

Il cavolo nero in padella è un contorno di verdura facile ma gustoso. Il cavolo nero ha talmente tante proprietà salutari da essere considerato un superfood. Antiossidante e antinfiammatorio, è consigliato nel periodo invernale soprattutto per contrastare le influenze stagionali. In cucina è versatile e un ottimo alleato in zuppe e minestre. Il cavolo nero ripassato in padella è un classico della cucina toscana, dove questo tipo di cavolo è utilizzato in molte preparazioni tradizionali. Un piatto molto saporito che si prepara velocemente. Ottimo come antipasto, servito come bruschette su del pane abbrustolito e finito con dell’olio a crudo, oppure come contorno. In questa versione il cavolo nero è addolcito dalla presenza di uvetta e pinoli. Il contrasto è davvero molto gustoso. Potete variare la quantità di aglio e peperoncino secondo i vostri gusti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cavolo nero in padela

  1. Lavate le foglie di cavolo e eliminate la parte fibrosa più dura alla base. Bollite le foglie di cavolo in acqua salata per 10 minuti poi scolatele e lasciatele sgocciolare.

  2. In una padella versate l’olio e fate rosolare l’aglio schiacciato e il peperoncino. Unite il cavolo tagliato con il coltello. Lasciate insaporire. Aggiungete l’uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida e i pinoli. Lasciate che i sapori si amalgamino per qualche minuto. Regolate di sale. Servite con del pane tostato.