Home Cibo Tapas: cosa sono e 15 tipologie da provare

Tapas: cosa sono e 15 tipologie da provare

di Walter Farnetti 27 Febbraio 2024 08:00

Nate per accompagnare lo sherry, in Andalusia, le tapas sono apprezzate in tutta la Spagna e nel mondo: eccone 15 che dovreste provare.

Se il prossimo viaggio che state programmando sarà diretto in Spagna, prima di partire dovrete sapere tutto sulle tapas. Scopriamo insieme cosa sono le tapas e quali bisogna provare.

Cosa sono le tapas?

Questa parola è una sorta di formula magica che vi farà accedere a un universo di gusto: migliaia di preparazioni, tutte da provare in piccole, variegatissime portate. Di solito, si parte con l’idea dell’aperitivo e si aggiungono piatti fino a comporre una cena luculliana. Si può anche fare un pasto itinerante, ordinando due tapas in ogni bar della città e continuando il giro all’infinito (è quello che tradizionalmente si chiama Tapeo o Ir de Tapas). L’origine è ottocentesca, in Andalusia, come varietà di stuzzichini per accompagnare lo sherry; il nome deriva proprio dall’esigenza di coprire, tappare il bicchiere, per non far avvicinare le mosche. Ancora adesso l’abbinamento obbligato è con qualcosa da bere, come vino tinto o birra. Nei tapas bar troverete sicuramente fette di jamòn serrano o di chorizo, olive, noccioline, cipolle sotto aceto, cubetti di formaggio.

Tapas da provare

Tutti i piatti spagnoli, serviti in porzioni ridotte, posso diventare tapas. Ecco allora 15 tapas che dovreste provare.

albondigas

Albondigas

Le albondigas sono polpette di carne. Potrete trovarle con molte varianti e molte salse, ma le più tipiche sono a base di manzo e maiale, immerse in una salsa di pomodoro ricca di aglio.

aioli Aioli

L’aglio figura tra gli ingredienti principali di questa salsa indispensabile l’aioli; potrete sentirla nominare anche ajiaceite oajoaceite, e si tratta di un composto di limone e olio d’oliva da irrobustire con molto aglio pestato nel mortaio. Si mangia sul pane tostato, con le olive o in abbinamento a ogni tipi di fritto, di carne e di pesce.

boquerones en vinagre

Boquerones en vinagre

Deliziose acciughe marinate da alternare alle portate principali; devono essere disposte a strati e immerse in una soluzione di acqua, aceto, sale. Una volta insaporite, possono essere condite con aglio, prezzemolo e olio, per accompagnare con pomodorini e olive verdi.

calamares

Calamares a la romana

Ricetta che vanta un’antichissima origine: si tratta di calamari marinati nel limone, immersi in una pastella arricchita da lievito e zafferano e poi fritti. Si servono caldi e croccanti.

pinchos

Pinchos

L’accompagnamento ideale per ogni tipo di aperitivo, da abbinare creativamente alle tapas più sostanziose. Sono piccole fettine di pane, comodamente infilzate in uno stecchino e guarnite con ingredienti vari, come peperoni, prosciutto, olive, formaggi.

patatas bravas

Patatas bravas

Patate selvagge da mangiare con le mani e riempire, all’occorrenza, di salse; si tagliano a cubotti, si friggono a due temperature diverse e poi si saltano in padella a fuoco alto; il segreto: la paprika.

ensaladilla

Ensaladilla

Non fatevi ingannare dal nome: è l’insalata russa. Tutti dicono di odiarla, ma tutti la amano. E soprattutto, è perfetta in accompagnamento ad altri cibi. Talvolta, la versione spagnola comprende anche un’aggiunta di tonno.

chopitos

Chopitos

Il nome evocativo configura ricche porzioni di croccantissime e irresistibili seppioline infarinate e fritte. Per osare fino in fondo, si possono intingere nella salsa aioli.

pulpo alla gallega

Pulpo a la Gallega

Vanto della Galizia, il polpo alla gallega è una delizia, per prepararlo bisogna bollire il polpo e poi sfruttare la saporita acqua di cottura per lessare le patate a fettine. Su ogni fetta, si disporranno poi i bocconcini di polpo ben conditi con prezzemolo e paprika.

croquetas

Croquetas

Sempre sfiziose, le crocchette (croquetas) si possono trovare in infinite versioni. Tra le più particolari, cercate di trovare le croquetas de bacalao, composte assemblando baccalà cotto nel latte e ben condito con pepe nero, pepe bianco, noce moscata, prezzemolo, aglio e generosi giri d’olio.

espinacas con garbanzos

Espinacas con garbanzos

Se ordinate questa specialità di Siviglia, nel piatto troverete ceci ben rosolati in padella con spinaci sbollentati; il tutto è amalgamato da pangrattato frullato con olio, aglio, peperoncino, origano, cumino, sale e pepe. Si finisce con molta paprika.

huevos rotos

Huevos rotos

Dalla cucina castigliana, queste uova fritte servite con prosciutto crudo e patate abbrustolite. Si servono con tuorlo ancora caldo, da mescolare morbidamente agli altri ingredienti.

salpicon

Salpicon

Rinfrescante antipasto di mare preparato con bocconcini di merluzzo, polpo, gamberi, cozze; il pesce va mescolato con sedano e cipolla, irrobustito con limone e aceto, guarnito con aglio e olio.

gambas al ajillo

Gambas al ajillo

I gamberi (gambas) devono essere saltati in padella a fuoco altissimo con aglio, olio, peperoncino, prezzemolo e una piccola aggiunta di salsa di pomodoro. Da servire con pane croccante.

tortilla

Tortilla

Grande icona della gastronomia spagnola, la tortilla si può preparare con spinaci, gamberetti, funghi, ma la più nota è la tortilla de patatas. Cipolla e patate fritte a cubetti costituiscono il saporito ripieno di questa frittata alta e soffice.

Coclusione

Le tapas sono una tradizione culinaria spagnola, consistente in una varietà di piccoli piatti, spesso serviti come antipasti o stuzzichini. Questi piatti possono includere una vasta gamma di preparazioni, come olive, formaggi, frutti di mare, verdure, prosciutto, albóndigas (polpette), patate bravas (patatine piccanti), e molte altre opzioni. Le tapas possono essere servite calde o fredde e vengono spesso accompagnate da pane o altre sfizi. Una delle caratteristiche distintive delle tapas è la loro dimensione ridotta, che permette ai commensali di assaggiare diverse portate senza sentirsi appesantiti. Le tapas sono spesso consumate in compagnia, incoraggiando uno stile di vita sociale e conviviale intorno al cibo.