Salvatore Cosenza

Sono quello a cui tutti chiedono dove andare a mangiare. Lucano di Potenza, vivo a Roma, ho iniziato a scrivere di cibo e ristoranti nel 2011. Perfettamente a mio agio al bancone di un pub quanto alla tavola di uno stellato, sono uno degli organizzatore della Italy Beer Week, docente degustatore di birra artigianale, contributore de I Cento - Guide al Top e al Pop dei ristoranti. Sono stato City Manager di Yelp nella Capitale. Mosso da curiosità nei confronti di tutto ciò che è commestibile, vado matto per i formaggi e adoro la pizza in tutte le forme. Sui social mi trovate come Lieviti Digitali.

Metis a Roma
Cucina Italiana

Metis a Roma: ristorante gourmet in zona Mezzocammino

di Salvatore Cosenza

Il nome Metis, un omaggio alla dea che nell’antica Grecia impersonava l’intelligenza, la ragione e la saggezza, è il nuovo ristorante gourmet del quartiere Mezzocammino di Roma. Lì, chef Dodero esprime tecnica e creatività.

Gruppo di lavoro che prende decisioni
Agrodolce for Business

Marketing per la ristorazione: tutte le strategie che dovreste utilizzare

di Salvatore Cosenza

Per attirare clienti nel proprio ristorante in modo professionale esistono diversi metodi. Dal sito internet ai social, dagli influencers agli uffici stampa, non vi resta che decidere quali sono quelli che fanno più al caso vostro.

Ristorante Arca
Cucina Giapponese

Arca Ristorante ad Alba Adriatica: assaggiare la Bio Cucina Mediterranea in Abruzzo

di Salvatore Cosenza

Massimiliano Capretta e la sua brigata conciliano gusto, tecnica e nutraceutica. Ecco la Top 3 dei piatti proposti nel loro ristorante Arca: Baccalà, patate e peperoni, Meditazione e R.Amen.

svario
I Segreti della Pizza

Dove mangiare la PIZZA ROMANA a Roma nel 2023?

di S. Cosenza, C. Fedeli

La pizza romana ha avuto una vera e propria rinascita negli ultimi anni, sia grazie a pizzerie storiche sia a nuove aperture che l’hanno portata ad un altro livello. Queste sono le pizzerie dove mangiare la pizza romana assolutamente da provare nel 2023.

Li somari Tivoli 5
Mangiare

Li Somari, la trattoria d’autore da provare assolutamente a TIVOLI

di Salvatore Cosenza

Aperto da poco, Li Somari è una trattoria d’autore da provare assolutamente: in cucina c’è Adriano Baldassare, chef pluristellato del Lazio, e il proprietario è Andrea La Caita, socio del bistellato romano Acquolina. Nel centro storico di Tivoli, da Li Somari si possono assaggiare piatti della tradizione locale laziale e delle regioni limitrofe.

Olio d'oliva
Erbe Aromatiche

OLI AROMATIZZATI: come farli in casa

di Salvatore Cosenza

Come fare gli oli aromatizzati a casa? Lo abbiamo chiesto all’azienda agricola siciliana Feudo Disisa. Ecco i loro consigli.

hamburger hamerica's roma
Cucina Americana Cucina Americana

Hamerica’s, Roma

Hamerica’s Roma, Via Candia, Roma, RM, Italia

  • entro i 30€
cellulare scatta una foro al panino
Cibo

Food influencer, scoppia la polemica. Come distinguere tra marketing e critica?

di Salvatore Cosenza

La polemica è iniziata dal canale dello YouTuber Franchino Er Criminale ed è stata ripresa da un articolo su Repubblica.

Ribeye carne al sangue
Mangiare

Rovente a Roma è il ristorante dove provare la carne a ultrasuoni

di Salvatore Cosenza

Rovente, osteria con brace, ha deciso di preparare i suoi piatti a base di carne con una tecnica diversa da quella della frollatura.

cuochi per periferia iodata
Mangiare

Periferia Iodata: cena a 30 mani e la gioia di condividere il mare

di Salvatore Cosenza

Nuovo appuntamento con Periferia Iodata, l’associazione che riunisce i ristoratori del Litorale Romano, questa volta in una cena a 30 mani.

cocktail con cachaca
Bevande

Cachaça: cos’è e come si usa

di Salvatore Cosenza

Se non conoscete la Cachaça, dovete assolutamente leggere questo articolo in cui vi spieghiamo cos’è, da dove viene e come si usa.

bottiglie di vino
Bevande

Dolce&Gabbana e Donnafugata insieme per promuovere i vini dell’Etna

di Salvatore Cosenza

Continua la collaborazione tra Dolce&Gabbana e Donnafugata: ecco le nuove etichette in commercio simbolo del territorio siciliano.

Spaghettone Piero Mancini al tartufo – Il Grottino (2)
Cucina Italiana

Hosteria il Grottino a Gualdo Cattaneo: mangiare in un borgo medioevale in Umbria

di Salvatore Cosenza

Hosteria Il Grottino, nel borgo di Gualdo Cattaneo, è una realtà dove trovare materie umbre elaborate con tocco moderno.

sbanco
Ristoranti

Le guide di Agrodolce: dove mangiare nel quartiere Appio Latino-Tuscolano a Roma

di Salvatore Cosenza

Una guida approfondita sui locali per mangiare e bere bene nel quartiere Appio Latino e Tuscolano, dalla colazione al dopocena.

AAA Rodolfo Guzman1 (1)
Chef

Rodolfo Guzman arriva a Madrid con un pop-up restaurant

di Salvatore Cosenza

Il protagonista di In Residence 2022 è Rodolfo Guzman, che porta la sua cucina cilena a Madrid, dal 14 novembre al 3 dicembre.