Home Cibo Cosa posso fare come secondo piatto?

Cosa posso fare come secondo piatto?

di Manuela Chimera 16 Febbraio 2024 14:00

Cosa possiamo preparare come secondo piatto? Tantissime pietanze. Tutto dipende da quanto tempo abbiamo, dagli ingredienti e dall’occasione. Per una cena fra amici possiamo preparare piatti veloci, divertenti e sfiziosi. Ma per un pranzo con i parenti o per un’occasione più formale, magari possiamo optare per qualcosa di più elaborato

Indice
  1. Un secondo piatto veloce ed economico
  2. Secondi piatti di carne buonissimi
  3. Secondi piatti vegetariani Nulla vi vieta di preparare anche dei secondi vegetariani. Per esempio con questa frittata di broccoli (anche qui potete variare la verdura a piacere). Molto saporiti, vanno impreziositi con un po’ di Parmigiano grattugiato. Altra idea originale e divertente sono gli hamburger vegetali. La base di questo hamburger sono le lenticchie e le patate che vanno poi unite con sedano, carota e cipolle. In realtà, se non aggiungete altro, diventa un hamburger vegano. E se come secondo piatto vegetariano e vegano vi suggerissimo dei vivaci tacos vegani? In realtà sono perfetti anche come piatto unico. E potete farcirli con le verdure che vi piacciono di più. Secondi piatti per cene veloci Secondi piatti per cene veloci me li figuro come piatto unico principale del pranzo o della cena, ovviamente abbinato a delle verdure e della frutta. Quindi perché non un pezzo di pizza o di focaccia? Diciamo che la pizza va sempre bene con tutto e, col fatto che potete cambiare gli ingredienti a piacere, non vi annoierete mai. L’alternativa è quella di preparare una bella torta salata che può fungere sia da piatto unico che da secondo piatto. La bellezza delle torte salate è che le possiamo farcire a piacere, dunque possiamo personalizzarle come vogliamo. Se poi siete pigrissimi in cucina come la sottoscritta e volete preparare un secondo piatto veloce, specie se non ci sono ospiti da intrattenere, perché non della semplice bresaola con rucola e Parmigiano? Ok, Bruno Barbieri lo definirebbe un assemblamento, non una vera preparazione, ma è velocissimo da preparare. Ed è pure gustoso. Secondi piatti per fare bella figura Qui tocchiamo il tasto delle cene più formali, quelle in cui è necessario fare bella figura. Per questo motivo vi proponiamo un originale prosciutto di tacchino al forno. Si tratta di una portata anche molto bella a vedersi, anche se la sua preparazione può essere un po’ lunga. Visto che Gordon Ramsay ne ha fatto il suo cavallo di battaglia, perché non provare a stupire gli ospiti con un filetto alla Wellington? Non certo facile da preparare, si tratta comunque di un piatto estremamente elegante. Con la sua crosta croccante, conquisterà tutti. Per non parlare poi della carne, dello speck e dei funghi porcini con cui insaporirlo. Infine perché non provare a conquistare i commensali con un robusto e gustoso agnello con patate al sugo? Perfetto anche come piatto unico, le patate, la passata di pomodoro non fanno altro che esaltare il sapore dell’agnello. Ed è un piatto perfetto per fare la scarpetta.
  4. Nulla vi vieta di preparare anche dei secondi vegetariani. Per esempio con questa frittata di broccoli (anche qui potete variare la verdura a piacere). Molto saporiti, vanno impreziositi con un po’ di Parmigiano grattugiato. Altra idea originale e divertente sono gli hamburger vegetali. La base di questo hamburger sono le lenticchie e le patate che vanno poi unite con sedano, carota e cipolle. In realtà, se non aggiungete altro, diventa un hamburger vegano. E se come secondo piatto vegetariano e vegano vi suggerissimo dei vivaci tacos vegani? In realtà sono perfetti anche come piatto unico. E potete farcirli con le verdure che vi piacciono di più. Secondi piatti per cene veloci Secondi piatti per cene veloci me li figuro come piatto unico principale del pranzo o della cena, ovviamente abbinato a delle verdure e della frutta. Quindi perché non un pezzo di pizza o di focaccia? Diciamo che la pizza va sempre bene con tutto e, col fatto che potete cambiare gli ingredienti a piacere, non vi annoierete mai. L’alternativa è quella di preparare una bella torta salata che può fungere sia da piatto unico che da secondo piatto. La bellezza delle torte salate è che le possiamo farcire a piacere, dunque possiamo personalizzarle come vogliamo. Se poi siete pigrissimi in cucina come la sottoscritta e volete preparare un secondo piatto veloce, specie se non ci sono ospiti da intrattenere, perché non della semplice bresaola con rucola e Parmigiano? Ok, Bruno Barbieri lo definirebbe un assemblamento, non una vera preparazione, ma è velocissimo da preparare. Ed è pure gustoso. Secondi piatti per fare bella figura Qui tocchiamo il tasto delle cene più formali, quelle in cui è necessario fare bella figura. Per questo motivo vi proponiamo un originale prosciutto di tacchino al forno. Si tratta di una portata anche molto bella a vedersi, anche se la sua preparazione può essere un po’ lunga. Visto che Gordon Ramsay ne ha fatto il suo cavallo di battaglia, perché non provare a stupire gli ospiti con un filetto alla Wellington? Non certo facile da preparare, si tratta comunque di un piatto estremamente elegante. Con la sua crosta croccante, conquisterà tutti. Per non parlare poi della carne, dello speck e dei funghi porcini con cui insaporirlo. Infine perché non provare a conquistare i commensali con un robusto e gustoso agnello con patate al sugo? Perfetto anche come piatto unico, le patate, la passata di pomodoro non fanno altro che esaltare il sapore dell’agnello. Ed è un piatto perfetto per fare la scarpetta.
  5. Secondi piatti per cene veloci
  6. Secondi piatti per fare bella figura

Si fa presto a dire secondo piatto. Dobbiamo preparare un secondo piatto per una cena informale fra amici, dunque qualcosa di veloce, sfizioso e divertente? O dobbiamo preparare un secondo per una cena più elegante, nella quale è fondamentale fare bella figura? Ma non solo: stiamo preparando un secondo piatto che funga anche da piatto unico principale di quel pranzo o cena o stiamo preparando un secondo piatto preceduto già da un primo piatto? Beh, in realtà possiamo letteralmente sbizzarrirci.

Un secondo piatto veloce ed economico

Un secondo piatto veloce ed economico, perfetto anche per più persone, sono gli hamburger alla pizzaiola. Divertenti, altamente personalizzabili, sono perfetti anche quando ci sono dei bambini. Inoltre possono essere proposti in mille modi differenti.

Volete un secondo piatto veloce, perfetto per una cena fra amici? Vi suggeriamo le scaloppine di vitello alla birra. Molto saporite, il gusto della birra si sposa benissimo con quello della carne di vitello. Per arricchire il piatto, poi, potrete usare delle verdure di stagione o anche del riso basmati. E se sono presenti bambini alla cena? Beh, magari potreste preparare delle più semplici scaloppine al limone.

Divertenti, personalizzabili, versatili: le polpette non stancano mai. Noi vi suggeriamo le polpette di pollo e peperoni, ma sono buonissime anche le classiche polpette di carne di manzo, pangrattato e Parmigiano. Anche in questo caso si possono modificare gli ingredienti a piacere, creando di volta in volta un piatto sempre diverso.

Secondi piatti di carne buonissimi

brasato al barolo

Volete un’idea per un secondo piatto che piace sempre a tutti? Ecco la ricetta del polpettone di manzo. Qui trovate la ricetta classica, ma in realtà variando un po’ gli ingredienti, potrete personalizzarlo in mille modi diversi. E col polpettone fate sempre contenti tutti.

Non sfigurerete di sicuro preparando un gustosissimo pollo alla cacciatora. Dal sapore intenso, il consiglio è quello di gustarlo insieme a del pane tostato.

Se avete un po’ di tempo a disposizione, nulla potrà essere più saporito di un brasato al barolo. Tipico della cucina piemontese, è vero che ci va parecchio tempo per prepararlo, ma il risultato ne vale la pena. Ovviamente non adatto per una cena veloce, se però potete dedicargli un po’ di tempo, è un secondo a base di carne insuperabile come sapore.

Secondi piatti vegetariani

Frittata di broccoli

Nulla vi vieta di preparare anche dei secondi vegetariani. Per esempio con questa frittata di broccoli (anche qui potete variare la verdura a piacere). Molto saporiti, vanno impreziositi con un po’ di Parmigiano grattugiato.

Altra idea originale e divertente sono gli hamburger vegetali. La base di questo hamburger sono le lenticchie e le patate che vanno poi unite con sedano, carota e cipolle. In realtà, se non aggiungete altro, diventa un hamburger vegano.

E se come secondo piatto vegetariano e vegano vi suggerissimo dei vivaci tacos vegani? In realtà sono perfetti anche come piatto unico. E potete farcirli con le verdure che vi piacciono di più.

Secondi piatti per cene veloci

Pizza al forno

Secondi piatti per cene veloci me li figuro come piatto unico principale del pranzo o della cena, ovviamente abbinato a delle verdure e della frutta. Quindi perché non un pezzo di pizza o di focaccia? Diciamo che la pizza va sempre bene con tutto e, col fatto che potete cambiare gli ingredienti a piacere, non vi annoierete mai.

L’alternativa è quella di preparare una bella torta salata che può fungere sia da piatto unico che da secondo piatto. La bellezza delle torte salate è che le possiamo farcire a piacere, dunque possiamo personalizzarle come vogliamo.

Se poi siete pigrissimi in cucina come la sottoscritta e volete preparare un secondo piatto veloce, specie se non ci sono ospiti da intrattenere, perché non della semplice bresaola con rucola e Parmigiano? Ok, Bruno Barbieri lo definirebbe un assemblamento, non una vera preparazione, ma è velocissimo da preparare. Ed è pure gustoso.

Secondi piatti per fare bella figura

secondo piatto

Qui tocchiamo il tasto delle cene più formali, quelle in cui è necessario fare bella figura. Per questo motivo vi proponiamo un originale prosciutto di tacchino al forno. Si tratta di una portata anche molto bella a vedersi, anche se la sua preparazione può essere un po’ lunga.

Visto che Gordon Ramsay ne ha fatto il suo cavallo di battaglia, perché non provare a stupire gli ospiti con un filetto alla Wellington? Non certo facile da preparare, si tratta comunque di un piatto estremamente elegante. Con la sua crosta croccante, conquisterà tutti. Per non parlare poi della carne, dello speck e dei funghi porcini con cui insaporirlo.

Infine perché non provare a conquistare i commensali con un robusto e gustoso agnello con patate al sugo? Perfetto anche come piatto unico, le patate, la passata di pomodoro non fanno altro che esaltare il sapore dell’agnello. Ed è un piatto perfetto per fare la scarpetta.