Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Bocconcini di pollo alla cacciatora

Bocconcini di pollo alla cacciatora

I bocconcini di pollo alla cacciatora sono deliziosi come secondo piatto da proporre nell’ambito di un menù a base di carne o di una cena in famiglia. Ecco come prepararli in poche mosse.

di Roberta Favazzo 20 Settembre 2023

I bocconcini di pollo alla cacciatora… chi non li conosce già? Questo tradizionale piatto della cucina italiana, è caratterizzato da pezzi di pollo teneri e succulenti cucinati in un gustoso sugo di pomodoro con l’aggiunta di aromi mediterranei. Per prepararli, il pollo va tagliato in piccoli bocconcini che vengono poi fatti rosolare in una pentola con olio d’oliva. Cipolla, aglio, rosmarino, origano, pomodori pelati e vino rosso completano il piatto. Una volta pronti, potete servirli con un contorno di patate o della polenta per un piatto gustoso ed appagante. Oppure proporli come semplice secondo in un menù di carne, accompagnandoli con delle verdure saltate in padella.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 275 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Bocconcini di pollo alla cacciatora

  1. In una pentola capiente, scaldate un po’ d’olio d’oliva e rosolate i bocconcini di pollo fino a completa doratura.

  2. Aggiungete le cipolle affettate sottili e l’aglio tritato, rosolate fino a quando il tutto sarà morbido. Unite i pomodori pelati tagliati a pezzi ed il vino rosso. Aggiungete anche il rosmarino. Salate e pepate a piacere, mescolate e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 25-30 minuti, finché il pollo risulta tenero e il sugo denso.

  3. Servite i bocconcini con il sugo accompagnandoli con contorni a piacere.

Variante Bocconcini di pollo alla cacciatora

Una variante del piatto sono i bocconcini di pollo alla cacciatora in bianco: per prepararli, eliminate i pomodori pelati ed optate per il vino bianco.

Bocconcini di pollo alla cacciatora, come si conservano

Per conservare i bocconcini nel migliore dei modi, lasciateli raffreddare completamente a temperatura ambiente. Trasferiteli in un contenitore ermetico o avvolgete il piatto in cui si trovano con della pellicola trasparente. Conservateli in frigorifero e consumateli entro 2-3 giorni. Se desiderate conservarli più a lungo, potete congelarli. Metteteli in sacchetti per il congelamento o contenitori con chiusura ermetica, eliminando l’aria in eccesso. Possono rimanere in freezer per 2-3 mesi. Per scongelarli, metteteli in frigorifero la notte precedente o riscaldateli direttamente in padella o nel microonde. Ma scaldateli bene prima di consumarli.

Bocconcini di pollo, come cucinarli

I bocconcini di pollo sono versatili e si prestano ad una varietà di gustosi condimenti. Provate a marinare il pollo nella salsa teriyaki per conferirgli un tocco asiatico, o con una miscela di yogurt, limone e spezie per ottenere una pietanza che si ispiri alla cucina mediorientale. Potete tuffarli dentro la salsa barbecue, grigliandoli poi su una piastra rovente. Per una versione italiana, cospargeteli con prezzemolo e aglio oppure, optate per una marinata di erbe aromatiche fresche, vino e olio d’oliva. Sperimentate per trovare la vostra combinazione preferita.