Home Ricette Secondi piatti Polpette di pollo e peperoni, ricchissime

Polpette di pollo e peperoni, ricchissime

Le polpette di pollo e peperoni sono un secondo piatto sfizioso e facile da realizzare, un’ottima alternativa alle classiche polpette tradizionali.

di Eleonora Tiso 29 Maggio 2017

Le polpette di pollo e peperoni sono un secondo piatto sfizioso e facile da realizzare, un’ottima alternativa alle classiche polpette di carne macinata tradizionali. Preparate con carne di pollo tritata, peperoni, uova, prezzemolo e parmigiano, queste polpette vengono cotte in umido in una delicata salsina di pomodori e peperoni. Le polpette di pollo e peperoni sono un piatto che mette tutti d’accordo, deliziando anche i palati più esigenti perché sono morbide, leggere e delicate. Potete sostituire il pollo con la carne di tacchino macinata e i peperoni con le verdure di stagione che preferite. Se amate i sapori più vivaci potete aggiungere peperoncino fresco o tritato al composto. Le polpette di pollo e peperoni sono un vero e proprio comfort food, perfette anche come piatto unico se accompagnate da riso bianco o pane casereccio.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 80 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette di pollo e peperoni

  1. Lavate e mondate il peperone, tagliatelo a pezzi e saltatelo in padella con un filo d’olio extravergine d'oliva e uno spicchio d’aglio. Regolate di sale e dopo circa 15 minuti eliminate l’aglio e frullate le verdure.

  2. polpette-di-pollo-e-peperoni-1
  3. Una volta fredda mettete metà della crema di peperoni in una ciotola insieme alla carne. Aggiungete uova, parmigiano, prezzemolo tritato, pangrattato, sale e pepe.

  4. polpette-di-pollo-e-peperoni-2
  5. Amalgamate il tutto in maniera omogenea.

  6. polpette-di-pollo-e-peperoni-3
  7. Formate le polpette che devono avere la dimensione di un’albicocca.

  8. polpette-di-pollo-e-peperoni-4
  9. Preparate il condimento: in un'ampia padella soffriggete dolcemente l’aglio nell’olio extravergine d'oliva, unite i pomodori tagliati a pezzetti e dopo 5 minuti anche la crema di peperoni rimasta.

  10. polpette-di-pollo-e-peperoni-5
  11. Cuocete il sugho per circa 10 minuti a fuoco medio e aggiungete successivamente uno o due mestoli di acqua bollente e le polpette. Proseguite la cottura con il coperchio a fuoco basso per circa 40 minuti. Qualche minuto prima di terminare la cottura aumentate la fiamma e togliete il coperchio per far addensare leggermente il condimento.

  12. polpette-di-pollo-e-peperoni-6

Variante Polpette di pollo e peperoni

Se preferite potete impanare e poi friggere le polpette in olio bollente invece di cuocerle in umido, per una versione più leggera invece cuocetele in forno a 180°C per circa 30 minuti.

Servite subito.