Home Ricette Dolci After eight: dessert di origine inglese

After eight: dessert di origine inglese

Gli after eight sono dolci tipici inglesi che vengono tradizionalmente gustati alla fine del pasto; ecco come prepararli.

di community di Agrodolce • Pubblicato 7 Gennaio 2019 Aggiornato 24 Aprile 2019

L’after eight è un cioccolatino inglese diventato molto popolare negli anni sessanta. È composto da una sfoglia di cioccolato fondente, ripiena di crema alla menta. Dall’accostamento di menta e cioccolato nasce, nella pasticceria e nella gelateria, un delizioso dessert che prende il nome proprio da questo cioccolatino. In Inghilterra gustare questi dolcetti a fine cena è una vera e propria tradizione, da qui il loro nome: dopo le otto.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 90 min
  • Calorie 432 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: After eight

  1. Versate 200 ml di latte freddo in un pentolino e aggiungete 50 ml di panna. Mescolate e incorporate anche la metà dello zucchero. Accendete il fornello e portate a ebollizione.

  2. after-eight-1

  3. Aggiungete lo sciroppo di menta e mezzo cucchiaino di agar agar in polvere. Mescolate energicamente con una frusta, in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi.

  4. after-eight-2

  5. Lasciate bollire per 5 minuti, spegnete la fiamma e versate il composto in due bicchieri grandi, riempiendoli fino a metà. Lasciate rapprendere in frigo per almeno 30 minuti.

  6. after-eight-3a

  7. Mettete gli altri 200 ml di latte freddo nel pentolino e unite la restante panna. Mescolate e incorporate anche l’altra metà di zucchero. Portate a ebollizione il composto.

  8. after-eight-4

  9. Aggiungete il cioccolato fondente e l’altro mezzo cucchiaino di agar agar. Mescolate vigorosamente con la frusta. Lasciate bollire per 5 minuti e, poi, spegnete la fiamma.

  10. after-eight-5a

  11. Togliete dal frigo i bicchieri con la crema alla menta che, nel frattempo, si sarà solidificata. Versate sulla menta il composto al cioccolato. Ponete i bicchieri nuovamente in frigo e attendete un paio di ore prima di servire il dessert.

  12. after-eight-6