Home Ricette Dolci Mostaccioli napoletani: per il Natale

Mostaccioli napoletani: per il Natale

I mostaccioli napoletani sono dei biscotti al cacao e mandorle ricoperti di cioccolato fondente tipici della tradizione napoletana.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 20 Dicembre 2018 Aggiornato 12 Dicembre 2022

I mostaccioli napoletani sono dei biscotti al cacao e mandorle ricoperti di cioccolato fondente tipici della tradizione napoletana. L’impasto ha un profumo inconfondibile grazie all’arancia e al pisto, il mix di spezie composto da noce moscata, cannella e chiodi di garofano. La consistenza dei mostaccioli è morbida ma non soffice, si conservano a lungo e sono perfetti da regalare durante le festività natalizie. I mostaccioli napoletani hanno le mandorle tritate nell’impasto, possono avere una copertura al cioccolato fondente ma anche al latte e sono a forma di rombo. La cottura è il vero segreto per ottenere dei mostaccioli perfetti: tirateli fuori dal forno quando sembrano ancora troppo morbidi, in un attimo acquisteranno la giusta consistenza. Potete servire i mostaccioli napoletani sia a fine pasto sia durante la giornata, gustandoli come snack veloce accompagnandoli al caffè o ad una tazza di tè.

Ingredienti per 12 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 234 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Mostaccioli napoletani

  1. Impastate a mano o nella planetaria tutti gli ingredienti. Se serve, potete aggiungere qualche altro cucchiaio di acqua se l’impasto dovesse risultare troppo farinoso.

  2. mostaccioli-napoletani-1_ok

  3. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, formate una sfera e fate riposare per 30 minuti.

  4. mostaccioli-napoletani-2_ok

  5. Stendete la pasta dandole uno spessore di circa 1 cm e ricavate dei rombi con l’apposito tagliabiscotti.

  6. mostaccioli-napoletani-3_ok

  7. Posizionate i mostaccioli su una leccarda rivestita di carta da forno, distanti qualche cm l’uno dall’altro.

  8. mostaccioli-napoletani-4_ok

  9. Cuocete i mostaccioli napoletani a 180°C in forno statico per circa 8-10 minuti, lasciateli raffreddare su una gratella.

  10. mostaccioli-napoletani-5_ok

  11. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e immergetevi con una forchetta i mostaccioli uno alla volta, glassandoli in modo uniforme e sbattendo via con la forchetta il cioccolato in eccesso. Fateli delicatamente asciugare su un foglio di carta da forno.

  12. mostaccioli-napoletani-6_ok