Agnello in umido

L’agnello in umido è uno di quei secondi che si presta alle occasioni conviviali: non relegate questa ricetta alla sola Pasqua, porterà gusto in tavola in qualsiasi momento vogliate.

di Roberta Favazzo 7 Maggio 2024

La ricetta dell’agnello in umido ci regala un piatto ricco di sapore, perfetto per le occasioni speciali o per una cena in famiglia. Questa pietanza, combina sapientemente la morbidezza dell’agnello con la dolcezza delle carote e dei piselli e l’aroma delle cipolline, creando un piatto genuino ed appagante. Per prepararlo, fate rosolare i pezzi di agnello in una pentola capiente con un po’ di olio d’oliva fino a doratura, quindi rimuoveteli dalla pentola e nella stessa, unite le verdure ed i legumi. Fate soffriggere un po’ anche questi per poi, alla fine, riunire la carne e bagnare con del brodo. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa un’ora.

L’agnello in umido con carote, piselli e cipolline si gusta preferibilmente caldo, come secondo nell’ambito di un menù festivo o come piatto principale in una cena, in famiglia o con amici. Inutile dire come sia particolarmente indicato per il pranzo di Pasqua e delle feste in genere. Non dimenticate di fare la scarpetta: è d’obbligo. Ideale anche per le occasioni speciali, come la Pasqua, ad esempio, conquisterà il palato di tutti con il suo gusto avvolgente. Ecco le dosi nel dettaglio ed i passaggi, step by step.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 120 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Agnello in umido

  1. Scaldate un po’ d’olio d’oliva in una padella e fate rosolare i pezzi di agnello fino a completa doratura, Prelevateli e teneteli da parte.

  2. Nella stessa pentola, rosolate le cipolline intere, le carote a rondelle e i piselli per qualche minuto.

  3. Unite nuovamente l’agnello alla pentola e versate il brodo di carne (o dell’acqua) fino a coprire gli ingredienti.

  4. Condite con sale, pepe, aglio, rosmarino e ancora olio, se preferite. Coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco lento per circa un’ora.

Consigli

Mescolate di tanto in tanto durante la cottura e aggiungete brodo di carne se necessario per mantenere una consistenza umida. Una volta pronto, servite l’agnello in umido con carote, piselli e cipolline caldo, se vi piace, accompagnandolo con della polenta o del pane ai cereali tostato, per un scarpetta indimenticabile.

Conservazione

Per conservare questo secondo vi basterà trasferirlo in un contenitore ermetico e porlo in frigorifero. Consumatelo entro 2-3 giorni. Prima di consumarlo, fatelo ben riscaldare in pentola aggiungendo un po’ di brodo, se necessario, per ripristinare l’originaria cremosità della salsa. Potete anche congelare questo piatto per un massimo di 3 mesi; scongelatelo in frigorifero prima di riscaldarlo e consumarlo.

Variante Agnello in umido

L’agnello in umido è un piatto che si caratterizza per il fatto di regalare il calore e il gusto inconfondibile della cucina casalinga. E’ perfetto se cercate un’esperienza che riscalda il cuore e soddisfa il palato.