Home Ricette Secondi piatti Stufato di zucca e agnello

Stufato di zucca e agnello

Un secondo di carne ricco e gustoso perfetto da portare in tavola durante l’autunno: con lo stufato di zucca e agnello non si può che andare sul sicuro.

di Roberta Favazzo 13 Novembre 2022

Lo stufato di zucca e agnello è un’alternativa originale ma altrettanto sfiziosa al classico stufato con le patate. Ottima idea da portare in tavola in autunno, risulta corroborante quanto basta per solleticare il palato. Richiede una lunga cottura che ci permette di realizzare uno stufato morbido e scioglievole nel quale la carne non è per nulla secca o stopposa. Merito, comunque, anche della zucca, che regala cremosità al tutto. Come si prepara lo stufato di zucca e agnello? Ecco la ricetta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 90 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Stufato di zucca e agnello

  1. Fate rosolare i pezzi di carne in una casseruola con olio. Una volta dorati prelevateli e teneteli da parte. Fate soffriggere nella stessa padella aglio, cipolla e spezie aggiungendo ancora olio.

  2. Una volta stufata la cipolla unite i pomodori pelati a pezzi e, dopo circa 5 minuti, anche la carne. fate insaporire, quindi aggiungete la zucca a pezzi e coprite il tutto con il brodo.

  3. Ponete il coperchio e fate cuocere per circa 1 ora su fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Proseguite fino a completa cottura e fino a quando il brodo sarà stato per la maggior parte assorbito.

  4. A 10-15 minuti da fine cottura, unite i ceci, regolate di sale e pepe e, a conclusione della cottura servite.

Variante Stufato di zucca e agnello

Provate lo stufato di zucca e manzo, altrettanto saporito, si prepara allo stesso modo. Se vi piace l’agnello ecco qualche ricetta da provare:

Stufato di zucca e agnello, come conservarlo

Lo stufato di zucca e agnello dura dai 3 ai 4 giorni in frigorifero se conservato correttamente. Ovvero posto all’interno di un contenitore a chiusura ermetica perfettamente sigillato. In alternativa potete anche metterlo in una ciotola da rivestire completamente con della pellicola trasparente bene aderente, in modo da evitare contaminazioni.

Stufato di zucca e agnello, varianti

Lo stufato di zucca, agnello e patate è una variante appagante, merito di tali ortaggi che hanno un elevato potere saziante. In alternativa potete provare lo stufato di zucca e lenticchie, altrettanto sfizioso e perfetto per i vegetariani. Se amate la carne di agnello, invece, potete dare una possibilità allo stufato di agnello con verdure, da aggiungere in base alla stagionalità e ai propri gusti, ovviamente.